logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

FOLLIA METEO: incredibile ondata DI GELO TARDIVA, non ci voleva

Sono gli ultimi giorni di mitezza, da lunedì ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo: non sarà una toccata e fuga, ma un'autentica ondata di freddo tardivo. Una configurazione meteo perfetta...per l'inverno! Sarebbe stata un'occasione eccezionale per neve e gelo in pieno inverno e invece, dopo l'inverno più caldo di sempre (o quasi, al pari del mitissimo 2007), la beffa è che viene nel momento PEGGIORE, dove NON CI VOLEVA. Come mai?


Severa ondata di gelo in arrivo, decisamente fuori stagione e più fredda dell'intero inverno!

I motivi per cui NON è un bene sono due: il primo è che andrà inesorabilmente a danneggiare i raccolti, ma se proprio vogliamo vedere per "fortuna" la vegetazione non è ancora avanzata: nell'aprile 2017 e nel maggio 2019, infatti, il gelo fu molto più tardivo e là ci furono serissimi danni ai raccolti. Purtroppo le ondate di freddo tardive sono un grosso problema della primavera, soprattutto dal mese di aprile, poiché in marzo -volendo vedere- gli alberi non sono ancora pieni di foglie e molte semine non sono ancora state messe, quindi i danni saranno -si spera- parziali.
Il secondo motivo è purtroppo che non ostacolerebbe la diffusione del Coronavirus, ma anzi potrebbe anche favorirlo. Insomma, il motivo principale quest'anno è questo e pertanto ci sarebbe voluta un'ondata di caldo per limitare i danni.
E invece, beffa delle beffe, dopo un inverno orribile, la fase meteo più fredda dell'intero anno arriva...nel momento meno indicato.
Purtroppo al tempo non si comanda e pertanto è opportuno seguire SCRUPOLOSAMENTE i dettami delle Autorità, al fine di limitare il più possibile il contagio.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Stefano Ferrari

20 marzo 2020 - ore 12:00

Cerca per tag: coronavirus ondata di gelo pandemia