Meteo News - Focus Meteo

FREDDO e NEVE su Nord e Tirreniche: meteo prossima settimana

Cosa sta succedendo ai modelli di previsione? Come mai queste proiezioni meteo improvvisamente invernali?

Semplicemente sta succedendo quello che tanti analisti delle dinamiche atmosferiche si aspettavano, ovvero una propagazione degli effetti del riscaldamento stratosferico verso il suolo. La prima "botta" arriverà dall'Artico, da nord quindi, col freddo che si accompagnerà a un poderoso vortice ciclonico proprio nel cuore del Mediterraneo.

Sapete che vuol dire? Anzitutto che il maltempo sarà sicuramente diffuso e localmente intenso. Poi che si creeranno le condizioni per nevicate a bassissima quota in quelle regioni d'Italia che a inizio gennaio - in occasione dell'ondata di gelo su adriatiche e Sud - erano rimaste al palo. Stiamo parlando del Nord e delle tirreniche.

Ora, prematuro parlare di quote e quant'altro ma stante le mappe attuali - dopo aver chiaramente analizzato attentamente le proiezioni termiche al suolo e in quota - potrebbero crearsi le condizioni ideali per la neve in Val Padana e per le basse colline tirreniche. Colline che verrebbero imbiancate, copiosamente, anche in Sardegna.

Al Sud, ma anche le adriatiche centro meridionali, stavolta risulterebbero un po' ai margini. Non tanto del maltempo, nevicherà tanto in Appennino, quanto del freddo che difficilmente sarà in grado di innescare le nevicate a bassissima quota.

Ci sarà di divertirsi, su questo non ci piove (o meglio, non ci nevica). Continuate a seguirci, peraltro l'esatta traiettoria d'ingresso del freddo non è ancora chiara pertanto potrebbero esserci delle sorprese anche in corso d'opera.

Ivan Gaddari

18 gennaio 2019 - ore 12:28