logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Giugno 2020, eccolo con Basse Pressioni autunnali in Europa

Le condizioni meteo sono influenzate pesantemente su tutta l'Europa occidentale da un complesso sistema di bassa pressione, che riceve aria fredda proveniente dalle regioni artiche. Allo stesso tempo aria più calda proveniente dal Nord Africa, transita sull'Italia e alimenta l'area di bassa pressione.



Alla vasta area di bassa pressione sono associate diverse perturbazioni atmosferiche, una di queste raggiunto le regioni occidentali italiane, soprattutto il nordovest dove le condizioni meteo sono divenute autunnali, piove copiosamente soprattutto sui rilievi, dove nelle ultime ventiquattrore si sono registrati quantitativi di pioggia ben superiori ai 50 mm. In giornata, varie località prealpine misureranno quantità di pioggia attorno ai 100 millimetri, caduta nell'arco di 24 ore.

Nell'avanzare verso est della perturbazione avremo condizioni di meteo avverso soprattutto sulle regioni settentrionali e la Toscana. Saranno interessate da pesanti piogge tutte le aree prealpine e sud alpine, nella Liguria soprattutto i rilievi, la Toscana nord-occidentale.

Gradualmente la perturbazione si porterà verso est e sud-est, e le precipitazioni, anche a carattere temporalesco andranno interessare gran parte della Sardegna, poi il Centro Italia. Nella giornata di domani la perturbazione si porterà sul basso versante tirrenico, generando maltempo su gran parte del Sud Italia e del Nord della Sicilia, con temporali anche di forte intensità.

Esiste la possibilità di grandinate sulle regioni orientali del Nord,  la Toscana, la Sardegna, il Centro Italia, il Sud e la Sicilia settentrionale. Occasionalmente si potrebbero verificare grandinate anche di grosse dimensioni.

Quanto descritto è una situazione meteo da inizio Autunno, più che di Giugno che invece è il primo mese dell'Estate meteorologica. L'estate astronomica inizierà tra circa due settimane mezzo.
 
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
 
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni Fontana

4 giugno 2020 - ore 11:18

Cerca per tag: giugno 2020