logo tempoitalia

Meteo News - Editoriali

I Virus che vengono dallo SPAZIO. Meteorite sfiora la Terra

Meteoriti e, asteroidi vagano nel cosmo e possono raggiungere l'atmosfera terrestre ed il suolo,  in specie le piccole meteoriti. Di queste si calcola che giungano anche sotto forma di pulviscolo.

Le meteoriti sono le classiche stelle cadenti. Si tratta di frammenti di roccia che si disintegrando quando raggiungono l'atmosfera terrestre.  Alcuni frammenti possono toccare anche il suolo.

Poi ci sono i bolidi, definizione impropria che viene data alle meteoriti più luminose. Talune possono raggiungere anche dimensioni preoccupanti, ma per fortuna si disintegrano in atmosfera, ma esse generano scie luminose particolarmente visibili, mentre talvolta è possibile udire il suono della loro esplosione.

Molto raramente l'esplosione di un bolide, in tempi recenti , ha causato danni, ma possiamo citare la Russia nel febbraio 2013. Infatti, era un bolide quello caduto nella zona di Čeljabinsk, ed aveva un diametro stimato di 20 metri prima che andasse in frantumasse.

Tuttavia, di bolidi se ne osservano alcune decine all'anno, ma forse ne giungono in atmosfera ben oltre, cadendo in aree remote compresi gli Oceani.

La NASA avverte che pur essendo dei pericoli remoti, è necessario equipaggiarsi di un sistema di prevenzione, al fine di deviarne la rotta di talune Meteoriti che si potrebbero avvicinare pericolosamente alla nostra orbita.

L'altra sera un bolide di circa 15 metri è transitato in prossimità del nostro Pianeta a soli 20 mila chilometri e non è entrato in contatto con l'atmosfera terrestre.

Ed è dallo Spazio che possono giungere altri pericoli, come i Virus.

Da anni è noto che alcuni virus potrebbero essere sovralimentati da particelle portate sulla Terra da meteoriti e asteroidi. Ne parlano vari scienziati, noi abbiamo riassunto qui alcune citazioni:

Chandra Wickramasinghe, del Buckingham Center for Astrobiology
Milton Wainwright dell'Università di Sheffield e dell'Università di Buckingham Center for Astrobiology

Il professor Chandra Wickramasinghe ha affermato che un virus super virulento è stato probabilmente il responsabile dell'estinzione dei dinosauri (altri sostengono un meteorite).
Egli ritiene plausibile che alcuni virus siano entrati nell'atmosfera dopo essere stati trasportati da meteoriti prima di avere effetti devastanti come pandemie.

Il professor Milton Wainwright fa parte di un team di scienziati dell'Università di Sheffield e dell'Università di Buckingham Center for Astrobiology. Dopo l'invio di palloni aerostatici sino a 27 km di altezza, sostiene che sono state raccolte dallo spazio che contenevano un numero strabiliante di virus.

Rammentiamo che i virus, prima di divenire un pericolo per l'uomo, debbono essere ospitati da cellule per rigenerarsi e quindi subiscono trasformazioni. I virus che giungono dallo Spazio non sono un imminente problema per l'uomo, ma potrebbero diventarlo dopo alcuni anni con una serie di mutazioni.

Gli USA hanno ridotto le spese militari per studiare il Covid-19 e produrre un vaccino. In questi mesi, il Covid-19 sta procurando danni economici e sociali quanto una guerra.

E' essenziale monitorare i virus presenti in natura e quel materiale che verrà dallo Spazio. Ma è impensabile che i vari Governi traggano una lezione da quanto succede con il Covid-19. Tra qualche anno ce ne saremo tutti dimenticati, e niente sarà cambiato in ambito scientifico. E la ricerca sarà di nuovo emarginata nei finanziamenti.

D'altronde le malattie che affliggono la nostra vita sono numerose, e gli studi procedono ben più lentamente rispetto alle sovvenzioni inutili come quelli per gli armamenti, per citare un settore di spesa.

La prevenzione non fa parte delle abitudini dell'uomo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- TRIESTE

- VENEZIA