logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Strano ma vero per il meteo di Maggio 2020

C'eravamo abituati alle follie meteo, al caldo fuori stagione, al freddo sprecato quando la temperatura sarebbe dovuta essere mite, al temporale che diventa super nubifragio. E poi, l'Inverno che praticamente è rimasto a secco in quasi tutta Italia, la Primavera è iniziata sotto tono, con piogge inferiori alla media, vampate di calore africano e poi improvvisi venti da nord. La neve di Primavera caduta dove non era mai giunta durante l'Inverno.
[caption id="attachment_2789" align="alignnone" width="1280"]

Voglia di vacanza, di stare all'aria aperta. Foto credit AdobeStock,[/caption]
E ora siamo alla fine di Maggio 2020.

Il tempo sembra essersi fermato durante il lockdown, ora si può uscire di casa. Il clima è tornato ad essere piacevole, e lo scorso fine settimana, le strade e le autostrade sono state invase di auto di italiani alla ricerca di sole, aria, natura, passeggiate, di normalità. Il tutto in un contesto meteo fantastico.

La temperatura è di poco sopra la media, questo va detto anche se si sta bene, ed è piacevole vivere queste giornate. Le previsioni per i prossimi giorni, quantomeno sino ad appena dopo metà settimana, sono ben più che accettabili, con temperature che difficilmente andranno oltre i 30°C anche al Centro Sud o le zone interne del Centro, anche se poi tornerà a piovere su parte del Nord Italia e alcune località dell'Adriatico, e ci saranno anche temporali.

Tutto ciò che abbiamo descritto è nella media climatica, quella che spesso abbiamo sottolineato non esserci più, che è sparita da tempo.

Ma non facciamoci illusioni, nel procedere della stagione, tra gli ultimissimi giorni di Maggio e poi nella prima decade di Giugno, i venti da nord spingeranno verso l'Italia aria fredda, contrastando con le improvvise impennate di calura nord africana, che quest'anno sembrerebbero essere più attiva di altre estati.

Quindi, con fresco ed il caldo ci aspettiamo contrasti termici tra una settimana, ed il meteo diventerà incerto, ma non per tutti. Come si diceva, l'aria calda soffierà verso il Sud Italia e le Isole Maggiori, dove si avranno anche alcune giornate di arsura. I temporali investiranno il Nord e parte delle regioni adriatiche e dell'Apppennino.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
 
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

25 maggio 2020 - ore 12:37

Cerca per tag: estate 2020 primavera 2020