logo tempoitalia

Meteo News - News

Incombente Eclissi di LUNA, previsioni meteo

Meteo favorevole alla vista dell'Eclissi di Luna su quasi tutta l'Italia, eccetto l'estremo sud Italia che attualmente è interessato da un'area di bassa pressione con precipitazioni. Anche la Sicilia a tratti dovrebbe essere coinvolta delle condizioni meteo avverse, ma qui le condizioni atmosferiche stanno migliorando.

In tutto il resto d'Italia avremo le condizioni meteo ideali per una visione nitida dell'Eclissi di Luna. Peraltro abbiamo un tasso di umidità abbastanza ridotto, a causa delle correnti settentrionali che sono affluite dietro il peggioramento che transitato nella giornata di lunedì.

Quelle che avremo a breve, non sarà un Eclissi di Luna particolarmente straordinario, infatti sarà coperto dall'ombra della Terra solo il 65% del disco lunare: avremo eclissi parziale.

L'Eclissi di Luna inizierà alle 20:43, quando il nostro satellite entrerà nella penombra della Terra. Inizialmente si potrà vedere ben poco, in quanto il tramonto ne ridurrà la visione, tuttavia la fase culminante della copertura della Luna è atteso per le 22:01, mentre il massimo di copertura è atteso per le 23:30.

Il termine dell' Eclissi di Luna avverrà gradualmente, alle 00:59 inizierà a ridursi la copertura della Luna, per uscire totalmente dalla penombra alle 2:17.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO[/]
[url=https://www.tempoitalia.it/meteo/napoli]- NAPOLI

- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

16 luglio 2019 - ore 19:06