Meteo News - Focus Meteo

L'inverno ha in serbo altre novità meteo imponenti

Inverno finito? Chi lo scrive e lo dice scherza, o non sta interpretando come dovrebbe alcune dinamiche meteo climatiche.

Dovete darci atto che in questa sede lo si scrive da tempo: febbraio ha in serbo ancora tante sorprese. Sorprese che potrebbero arrivare da est e quando si nomina l'est si fa riferimento al gelo. I più curiosi e appassionati avranno sicuramente notato l'imponente cambiamento registrato dai modelli matematici di previsione, ovvero la riduzione della durata dell'Alta Pressione e la comparsa di un nucleo gelido sui Balcani.

Il tutto avverrebbe in quell'ottica di ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni sullo scacchiere europeo, in particolare viene riproposta l'Alta Pressione scandinava capace di congiungersi con l'Alta delle Azzorre in un abbraccio che terrebbe a bada le perturbazioni atlantiche.

E' proprio in questo contesto che arriverebbe lo scivolamento dell'aria gelida sui Balcani e per il momento sarebbe opportuno fermarsi qui. Possiamo aggiungere che le proiezioni termiche per la settimana entrante indicano un generale consistente abbassamento delle temperature che potrebbe diventare violento qualora l'aria gelida riuscisse a estendersi verso ovest. Ipotesi da tenere in debita considerazione perché a nostro avviso vi sono tutti i presupposti perché ciò avvenga.

Alessandro Arena

6 febbraio 2019 - ore 10:29