Meteo News - Meteo News

La situazione meteo in Austria è grave per nuove tormente di neve

CRONACHE E PREVISIONI METEO: la persistenza delle correnti da settentrione continua, che nel Nord Italia determina episodi di fohn, con temperature fuori stagione, come ad esempio i +16-18°C misurati ieri in alcune zone lombarde, la siccità con anche occasionali incendi boschivi. Insomma, una situazione che in certe zone delle Alpi rischia di diventare critica, a nord delle Alpi la criticità è dovuta per l'eccessivo maltempo.

Nell'Alta Stiria, in Austria, un consorzio con 580 persone è rimasto isolato, ed i mezzi spazzaneve non sono ancora riusciti a farsi largo tra le masse nevose.
Molte altre strade sono rimaste chiuse, e la situazione purtroppo è destinata a peggiorare sotto lo sferzare di ripetute tempeste di neve. Neve anche accompagnata da vento fortissimo.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni individuano l'insistenza delle correnti settentrionali che, impattandosi sulle Alpi Austriache, potrebbero causare altre copiose nevicate.

Il centro di calcolo europeo ECMWF indica sui rilievi altri 2 metri di neve fresca possibili in una settimana, così anche il modello meteo statunitense GFS prospetta quantitativi abbondanti di neve dalla Svizzera all'Austria, fino alla Germania meridionale.

In certe zone è emergenza per salvare gli animali che non riescono a cibarsi, a muoversi per l'entità della neve caduta.

Giovanni De Luca

10 gennaio 2019 - ore 12:21