logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Lunedì, meteo tempestoso su molti tratti d’Italia

Nella giornata di lunedì le condizioni meteo cambieranno repentinamente sull'Italia, ciò a causa del transito di un'area di bassa pressione associata ad aria fredda. Si avranno correnti nordoccidentali che tenderanno a divenire molto intense soprattutto sul settore occidentale dell'Italia, in particolare sul mare di Corsica e mare e canale di Sardegna.

Una tempesta di vento è attesa sui suddetti mari, con raffiche di vento che potrebbero superare i 150 km/h a largo del mare di Corsica. Il vento di Maestrale irromperà dalla valle del Rodano. I picchi massimi di vento si dovrebbero raggiungere anche sulla terraferma, probabilmente, probabilmente sui monti della Corsica e della Sardegna, con raffiche attorno o superiori ai 150 km/h.

Tuttavia nei centri urbani, seppur esposti al vento di maestrale il vento non raggiungerà tale intensità, ma si potrebbero verificare raffiche di vento attorno o superiori a 100 km/h.

A causa del sensibile aumento del vento, i mari occidentali tenderanno ad incrementare sensibilmente loro moto ondoso, e si potrebbe avere mare in tempesta a largo di mare di Corsica e mare di Sardegna, mentre mare grosso o molto agitato in prossimità delle due Isole Maggiori.

Le raffiche di vento saranno consistenti anche sull'arco alpino, in particolare sui crinali, oltre che in alcune vallate. Il vento di nordovest dovrebbe generare una condizione meteo di Favonio sulla Valle Padana centro-occidentale, ciò dovrebbe produrre un sensibile miglioramento della visibilità e cieli azzurri, con eccellente visibilità. Dalla pianura si vedranno le Alpi innevate.

Nella giornata di martedì, il vento dovrebbe raggiungere con raffiche anche prossime 100 km/h i mari del centro-sud Italia, ma non è prevista la tempesta che invece si dovrebbe verificare sui bacini occidentali.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Alessandro Arena

7 dicembre 2019 - ore 12:29