logo tempoitalia

Meteo News - Editoriali

Maggio 2020 CENTRO METEO europeo, una SVOLTA estrema

Il Centro Meteo Europeo, con le proiezioni sino a metà Giugno, traccia le linee di tendenza che prospettano una svolta al meteo tutto sommato tranquillo di queste ultime settimane. Per questo intervento, però intendiamo soffermarci al trend meteo climatico di Maggio 2020.


Sono sempre previsioni da confermare, ed abbiamo voluto fare un focus circoscritto all'Italia, dove da mesi si manifestano imponenti anomalie climatiche. Citiamo la siccità invernale con le temperature mitissime, poi la Primavera non di certo fredda, tuttavia intervallata da repentine ondate di freddo, con gelate, ma anche fortissimi venti che hanno danneggiato in alcune località i raccolti.

La Primavera è anche la stagione dei temporali, ma per ora se ne sono visti davvero pochi, anche perché prevale la siccità. Ma il meteo sta cambiando.

PIOGGE DI MAGGIO 2020
In una visione generale, il mese di Maggio 2020 dovrebbe essere più piovoso della norma. Dovrebbero essere favorite al Nord Italia le aree alpine, prealpine e quelle a nord del fiume Po per la Valle Padana.

Al Centro Italia dovrebbe piovere ovunque oltre la media, specialmente sulla Toscana ed il Lazio, fin sino all'Appennino del settore occidentale.

Al Sud Italia potrebbe piovere più della media nel settore tirrenico, mentre pioverebbe meno della norma nel settore ionico e adriatico, dove quindi la siccità continuerà a prevalere.

In Sicilia dovrebbe piovere più della media nel settore occidentale dell'Isola.

In Sardegna dovrebbe piovere più nel sassarese e sino ai confini del nuorese occidentale.

TEMPERATURE
Su ampia scala europea non dovrebbero esserci fortissime anomalie medie, ciò è davvero strano a dirsi, specie se andiamo a osservare le linee di tendenza a 15 giorni, dove vediamo fortissimi scambi di masse d'aria secondo i meridiani, tra cui una forte ondata di calore verso la Spagna e la Francia, che potrebbe anche coinvolgere parzialmente l'Italia.

Ma in linee generali, il mese di Maggio potrebbe essere più caldo rispetto della media nel Centro Nord Italia, mentre addirittura appena poco sotto la norma nell'estremo Sud, nel sud di Sardegna e di Sicilia, aree sempre sfavorite con le correnti oceaniche.

Però, nei primi 10 giorni di previsione, quantomeno sino al 5-7 Maggio, le anomalie termiche su ampie aree del Nord e del Centro Italia, appaiono rilevanti, anche con 5°C sopra la media, quindi con valori estivi. In effetti vediamo previsioni indicate dagli elaboratori, anche di 28-30°C in Valle Padana per alcuni giorni.

La minore anomalia termica vista nel seguito è tipica delle proiezioni a lungo termine. Perciò non illudiamoci molto che avremo una contrazione delle anomalie, specie di temperatura.

TEMPORALI
Lo abbiamo scritto varie volte, con l'arrivo di perturbazioni - e ne abbiamo già una prova - avremo temporali anche molto intensi. Questi ci sono stati nel passato, e si replicheranno anche nel Maggio 2020.
Avremo anche le grandinate come è normale che succeda in questo periodo dell'anno. Ahimè temute in agricoltura, ma che non sono così anomale, anche se poi come sempre più spesso succede, vediamo degli eccessi.


COMPLESSIVAMENTE
In una visione d'insieme, emergerebbe un mese più caldo della media, con temporali anche di forte intensità, più che periodi piovosi di lunga durata. Maggio è il mese che precede l'Estate meteorologica, inizia la fase di frammentazione del maltempo sul territorio per la genesi di nubi cumuliformi, e quindi soprattutto di periodi temporaleschi, con piogge intense concentrate in brevi periodi.

In sostanza, tra una località e l'altra avremo anche grosse differenze di pioggia anche in territori ristretti.

Avremo grandinate, quindi anche nubifragi, e si tornerà a parlare di danni all'agricoltura per il brutto tempo, per la variabilità atmosferica ed i cambiamenti climatici.

Ci aggiorneremo nei prossimi appuntamenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

28 aprile 2020 - ore 11:54

Cerca per tag: centro meteo europeo maggio 2020 previsioni meteo maggio