logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

MALEDETTA Primavera, verso il Fredda, con Bufere anche di neve

Il trend meteo di Marzo prospettato in precedenza, appare sempre più probabile, con un calo della temperatura e soprattutto il maltempo.

Foto credit AdobeStock.

Attualmente sembra d'essere in una Primavera precoce, c'è inoltre anche  la siccità che attanaglia varie regioni d'Italia, nonostante che tra novembre e dicembre ci fu emergenza per le eccessive piogge.
Ma ormai piove in tempi brevi ed in modo incensante, poi per lunghi periodi si mostrano condizioni meteo prive di pioggia, con temperature elevate che generano siccità.

Con l'arrivo di Marzo, in passato ci aspettavamo le prime giornate miti, ma anche quest'anno le abbiamo avute d'Inverno, perciò non dovremmo lamentarci se la prima decade del mese sarà invernale, con burrasche di vento, se non persino venti di tempesta, temporali, neve, grandine pioggia. Ma il maltempo sarà intervallato da periodi con schiarite, non sarà sempre brutto tempo.

Il sole di Marzo è poi più tiepido di Febbraio, perciò con le schiarite avremo un certo aumento della temperatura, ma quando ci sarà il maltempo farà freddo.

La neve farà la sua comparsa copiosa soprattutto sui rilievi, dall'Appennino alle Alpi, ma la neve potrebbe cadere anche a quote medio-basse soprattutto nelle regioni settentrionali, in coincidenza di temporali o rovesci particolarmente intensi.
Precisiamo che ora come ora non è in arrivo alcuna ondata di gelo, la temperatura dovrebbe abbassarsi temporaneamente sotto la media tipica del periodo.

Marzo è un mese primaverile, che si presenta piuttosto bizzarro, in quanto manifesta parecchie giornate dal clima invernale. Il tempo solitamente è piuttosto mutevole, anche perché le correnti d'aria fredda che giungono da nord spesso sono accompagnate da forte vento.

A Marzo la possibilità di intemperie improvvise è concreta, e tutto sommato è abbastanza consueta.
 
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

23 febbraio 2020 - ore 10:45

Cerca per tag: calo termico marzo 2020 meteo invernale