Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo 15 giorni: sfuriata di TEMPORALI con anche GRANDINE

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO 6 MAGGIO
Un flusso di correnti provenienti dall'Oceano Atlantico potrebbe a più riprese, interessare le regioni centro settentrionali italiane, e in maniera più incisiva le regioni alpine e prealpine, dove si potrebbe avere precipitazioni anche molto superiori alla media. Insomma, molto abbondanti.

Il Centro-Sud Italia, nello stesso periodo, potrebbe essere influenzato da periodiche incursioni d'aria calda nordafricana, intervallate da massicce masse invasioni d'aria provenienti dall'Oceano Atlantico, foriere di piogge e temporali anche forti, ma localmente.

TEMPORALI FREQUENTI
I temporali dovrebbero essere la peculiarità del periodo di previsione, questo per l'accresciuto contrasto termico. Essi dovrebbero essere la predominante nel maltempo che dovrebbe interessare il Centro Nord Italia.
Inoltre, i fenomeni temporaleschi potrebbero essere accentuati dall'intrusione di aria fresca da nord e calda dal Nord Africa.
Insomma, avremo molti temporali, o quantomeno ci dovrebbero essere le ideali condizioni per la loro genesi.

RISCHIO GRANDINE IN AUMENTO
Soprattutto al Centro Nord Italia si potrebbe avere un severo aumento del rischio di temporali con grandine. Questa occasionalmente potrebbe presentarsi anche abbondante, persino di medie dimensioni come diametro, ed essere purtroppo causa di danni alle cose ed in agricoltura.

SBALZI TERMICI - FULMINEE ONDATE DI CALORE
La Primavera è una stagione cuscinetto tra l'Inverno ormai finito, e l'Estate che incomincerà a mostrare le prime avvisaglie, e queste le vedremo con l'invasione di aria calda dall'Africa, ma anche con l'aumento della frequenza dei temporali.

NEVE SULLE ALPI
Gli sbuffi d'aria fredda da nord, a più riprese, potrebbero riportare la neve sulle Alpi e Prealpi, ma non a quote basse.

IN CONCLUSIONE
La proiezione meteorologica ottenuta attraverso l'analisi di maggiori centri meteo annuncia un clima tipicamente primaverile, ma non possiamo sapere se avremo condizioni meteo normali. Queste ormai appare sempre più difficile che si manifestino, a causa dell'aumento della temperatura globale.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Federico De Michelis

22 aprile 2019 - ore 20:00