Meteo News - Meteo 7 giorni

METEO 7 giorni: ritorno dell’anticiclone, ma potrebbe collassare da Pasqua

METEO SINO AL 21 APRILE 2019, ANALISI E PREVISIONE
Si allontana la depressione che è stata causa delle condizioni meteo marcatamente instabili degli ultimi giorni, con apice proprio nel corso del weekend quando, a seguito dell'abbassamento termico, si sono avute nevicate anche a quote localmente basse. Ora il vortice è in rotta verso lo Ionio ed il Mar Egeo.

Il contesto d'instabilità si va quindi affievolendo, anche perché da ovest inizia ad affacciarsi l'anticiclone che convoglierà aria più mite oceanica. Non sarà un'alta pressione così robusta e pertanto il tempo non sarà così soleggiato, ma ci saranno transiti di ammassi nuvolosi, sebbene poco produttivi proprio perché attenuati dalla presenza anticiclonica.

Residua instabilità indugerà sulle regioni meridionali, per infiltrazioni d'aria fresca in quota con acquazzoni a carattere isolato e in genere circoscritti alle ore pomeridiane. Le temperature, dopo il periodo freddo, sono in aumento e risaliranno ulteriormente, tanto da riportarsi nella norma della stagione o anche su valori superiori a quelli climatologici di metà aprile.

METEO PIU' STABILE, MA INCOGNITA PER IL WEEKEND
A seguito degli ultimi strascichi d'instabilità, l'anticiclone riuscirà gradualmente ad affermarsi portando ad un contesto più stabile con temperature in ulteriore netto rialzo nella fase centrale della settimana. Si tratterà di un promontorio anticiclonico sub-tropicale e per questo è lecito attendersi i primi tepori da piena primavera.

L'anticiclone raggiungerà il culmine a ridosso del weekend, coadiuvato da correnti più calde sciroccali, ma non dovrebbe perdurare a lungo. A partire da Pasqua l'anticiclone potrebbe nuovamente subire un cedimento per l'offensiva di un nuovo sistema di bassa pressione d'origine atlantica che potrebbe isolarsi tra Mediterraneo Occidentale e Spagna.

Se tale scenario venisse confermato, si avrebbe un possibile peggioramento tra Pasqua e Pasquetta da ovest, con venti in rinforzo da scirocco. A rischio di qualche pioggia e temporale saranno soprattutto la Sardegna, la Sicilia, forse le zone tirreniche e il Nord. Mancando ancora tanti giorni, non si può entrare ancora nel dettaglio e questa tendenza potrà subire notevoli variazioni.

METEO MARTEDI 16 APRILE, MIGLIORA ULTERIORMENTE
Atteso un tempo nel complesso più stabile ma con temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi, in particolare lungo l'Appennino centro-meridionale. Sul resto d'Italia però non avremo solamente il sole, ma anche una certa copertura legata al transito di nuvolosità da ovest, con qualche possibile precipitazione su Alpi Occidentali, Liguria e nord della Sardegna.

METEO META' SETTIMANA, RINFORZA L'ANTICICLONE
L'alta pressione inizierà a spingere in modo più deciso da ovest, in vista di una parte centrale della settimana dal meteo più stabile. Mercoledì si potrà avere ancora qualche acquazzone sulle aree interne e montuose appenniniche meridionali. Giovedì migliora ulteriormente, ma con instabilità sulle Alpi.

RITORNO DEL TEPORE PRIMAVERILE, PROGRESSIVO RIALZO TERMICO
Il clima tornerà decisamente più consono al normale, dopo il freddo del weekend. Le temperature saliranno ben oltre le medie già attorno a metà settimana e prima del weekend, quando l'Italia sarà interessata dall'anticiclone subtropicale. Ad accentuare il rialzo termico, interverranno correnti calde sciroccali.

ULTERIORI TENDENZE
Nel fine settimana il tempo tornerà farsi insidioso, con instabilità che diverrà probabilmente più accentuata proprio tra la Pasqua e Pasquetta. Non è atteso maltempo, ma qualche pioggia o temporale potrebbe rovinare, almeno parzialmente, le festività in alcune regioni. Le incertezze sono legate al fatto che la depressione da ovest sarà frenata dall'anticiclone presente sull'Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Mauro Meloni

15 aprile 2019 - ore 22:14