Meteo News - Meteo News

Meteo a Milano: Inverno sparito. Ma il FREDDO tornerà molto presto

Arcobaleno a Milano, scatto del 10 gennaio 2018 inviato a Piero Meloni.

Meteo che cambia: i cieli lombardi e del Nord Italia sono questi giorni primaverili, se poi si sottolinea che qualche giorno fa c'è stata una raffica di temporali degna dell'apertura della stagione temporalesca di Primavera (ma Milano è stata pressoché saltata dai temporali). La temperatura è salita sensibilmente ovunque rispetto a quello che c'era a dicembre, e schiarite si alternano a piovaschi da cui ogni tanto appare anche l'arcobaleno. La foto è uno scatto di mercoledì 10 gennaio nel nord est cittadino.

Per carità, un romano, un napoletano a Milano sentirebbe anche in questi giorni aria d'inverno, ma la Valle Padana e il Nord Italia nella fredda stagione, distaccano anche di 10°C le due citate città, perciò quel che per un milanese non è inverno, lo sarebbe di certo per Roma e Napoli.

Che fine ha fatto il freddo? Di certo a Milano non si esce in maniche di camicia e la gente gira con sciarpe, guanti come se l'atmosfera fosse sublimata dal gelo, eppure il freddo tipico di Milano di gennaio, quando le gelate notturne sono la consuetudine di questo clima, quando la gelida pioggia scende giù anche con appena 1°C o si trasforma in neve non c'è, ci sono circa 10°C in più di quelli che si avevano a dicembre.

Va anche detto che a Milano non nevica più come una volta, e non è un "si fa per dire". Quest'anno la neve si è vista appena a dicembre con una spruzzatina, poi niente più. Il giorno dopo è piovuto fin con 0°C, ma la neve vera a Milano non si vede cadere come dovrebbe venire giù nella sua media del clima quantomeno dal febbraio 2013.

Beh, una tale variabilità ci può stare può succedere, ma sarà colpa di questo clima pazzo lo stupore che ci sarà tornerà la normalità, con la neve su Milano.

La media di giorni di neve Milano ormai è ridotta a poco più di 5 all'anno nell'Era moderna. Ma a fine '800, i giorni con neve a Milano era un'enormità, i tempi sono cambiati, ed in queste lande i mutamenti del clima, anche derivanti dalle fluttuazioni climatiche sono tra i maggiori d'Italia.

Il freddo, comunque, tornerà in meno che non si dica, e anche lo stupore per la normalità!

Redazione Tempo Italia

11 gennaio 2018 - ore 09:16