Meteo News - Meteo News

Meteo ABRUZZO: criticità pioggia, atteso altro maltempo

Le piogge previste in Abruzzo sino alla mattinata di venerdì, fonte ECMWF, modello matematico europeo.

Ancora meteo avverso investe l'Abruzzo, dove in alcune località in due giorni è caduta tanta pioggia quanta ne dovrebbe venire in tutto l'Autunno, ed è questo il meteo estremo di cui spesso parliamo, parrebbe non terminata, infatti nelle prossime 24 ore sono previste altre piogge, stavolta non con caratteristiche alluvionali come quelle che si sono avute.

Il maltempo in Abruzzo è causato dai venti orientali che portano masse d'aria umida che una volta giunta nella terra ferma è costretta a sollevarsi, intensificando le formazioni nuvolose che poi sono all'origine delle forti piogge.
Precipitazioni che in montagna sono divenute neve.

Forti nevicate cadono ancora in Appennino come se fosse già Inverno.

Insomma, tanta pioggia è giunta in regione dopo lunghi periodi di siccità e caldo anomalo, ma così tanta acqua in breve tempo è sintomo di anormalità climatica al pari della siccità, in quanto il terreno non drena l'acqua per affluire nel sottosuolo, ma scivola verso torrenti e fiumi e finisce in mare. In sostanza i benefici delle piogge alluvionali, specie dopo periodi di siccità, sono modesti a fronte di periodi piovosi frequenti e duraturi.

Come abbiamo descritto, in alcune località è piovuto in due giorni quanto dovrebbe avvenire in un'intera stagione, e ciò è tipico delle aree a clima tropicale asciutto, quelle desertiche. Infatti, per aree a rischio desertificazione non si intende l'assenza totale di pioggia, bensì la caduta di pioggia intensa in brevissimi periodi.

Redazione Tempo Italia

16 novembre 2017 - ore 09:00