logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 30 giorni

Meteo Aeronautica, validità 17 Febbraio – 15 Marzo 2020 – il significato

Il bollettino meteo mensile dell'Aeronautica Militare Italiana traccia, in una visione d'insieme, l'evoluzione meteo climatica che si dovrebbe verificare nei prossimi 30 giorni.

Come bene evidenziato sul sito web dell'Aeronautica Militare, tali proiezioni sono estremamente indicative e andranno confermate con i bollettini meteo che vengono diffuse giornalmente.

Sulla base delle analisi dei modelli matematici a disposizione dell'Aeronautica militare, viene prospettato quanto segue:

17-23 febbraio, alta pressione con precipitazioni sotto la media e temperature sopra la media.

24 febbraio - 1° marzo, potrebbe realizzarsi un modesto cedimento dell'anticiclone che interessa le regioni Centro-Settentrionali d'Italia, ciò favorirebbe modeste precipitazioni. Nel resto d'Italia prevarrebbe ancora l'alta pressione, che protrarrebbe ancora il periodo di siccità.
Per quanto concerne le temperature potrebbero rimanere ancora superiori alla norma.

Per il periodo che va dal 2 marzo all'8 marzo, l'alta pressione dominerebbe lo scenario italiano, questo è ciò che viene sinteticamente indicato dall'Aeronautica Militare. Ci potrebbero essere precipitazioni sotto la norma su tutto il Paese, mentre per la temperatura si potrebbe mantenere superiore ai valori medi stagionali.

Nel periodo di previsione che andrà dal 9 al 15 marzo 2020, non sarebbero attesi sostanziali novità. La temperatura si manterrebbe superiore alla media tipica del periodo, in sostanza la primavera precoce sarebbe cosa molto probabile, inoltre si potrebbero avere precipitazioni inferiori alla norma praticamente su tutta Italia. Forse qualche cenno di pioggia si potrebbe avere al Sud e la Sicilia.

L'anomalia climatica prospettata dalle proiezioni dell'Aeronautica Militare ci appare rilevante, in quanto evidenzia la linea di tendenza prospettata dai principali modelli matematici di previsione, che indicano che avremo una precocissima primavera. Ovvero condizioni di temperatura superiore alla media in un periodo che è tra il fine inverno e l'inizio della primavera metereologica.

Tali condizioni meteo sono purtroppo sovente accompagnate da un cambiamento un drastico cambiamento ad inizio primavera astronomica, con il ritorno delle precipitazioni, che tutto sommato sarebbero veramente da auspicare, ma ciò si associa solitamente a condizioni termiche sotto la norma.
Ciò non viene evidenziato dall'Aeronautica Militare, che non spinge le sue proiezioni a quel periodo, ma se fosse confermato già il bollettino meteo che abbiamo analizzato, avremmo nuovamente una situazione di ulteriore anomalia climatica, che sarebbe la prosecuzione delle anomalie che ormai si susseguono a catena.

C'è da chiedersi quale sarà il ruolo del Vortice Polare intensissimo che si sta manifestando sull'Europa settentrionale con forti perturbazioni atmosferiche. Abbiamo detto che potremmo avere alcuni effetti sull'Italia, ma un vera cambiamento, con una svolta stagionale non viene prospettata da alcun modello matematico per i prossimi 15 giorni di previsione. Inoltre le proiezioni a carattere mensile prospettano una rottura della fase di bel tempo, ma l'affidabilità di queste la vedremo in un altro approfondimento.

Per eventuali aggiornamenti sui bollettini meteo, ci sentiremo con i prossimi articoli.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Alessandro Arena

15 febbraio 2020 - ore 12:44

Cerca per tag: bollettino meteo 30 giorni meteo aeronautica