Meteo News - Meteo sino 15 giorni

METEO sino al 27 Febbraio: prevalenti venti da nord, con freddo in aumento

La prossima settimana, in Italia si potrebbero realizzare condizioni meteo ideali per maltempo ed un periodo più freddo rispetto alla media. Il tutto sarà da confermare.

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 27 FEBBRAIO 2018
Sull'Italia tenderà a persistere una corrente settentrionale che sarà a tratti soggetta al passaggio di aree di Bassa Pressione. Nel frattempo, aria via via più fredda, dalla Siberia occidentale, tenderà ad affluire verso la Russia europea, aumentando di intensità nel corso della prossima settimana, quando non è da escludere, un evento di maggior rigidità in Italia.


NEL DETTAGLIO METEO 7 GIORNI
Durante il periodo di previsione avremo tempo variabile che sarà più soleggiato al Nord Italia, dove sembra cessato il rischio gran neve nelle Alpi, ma su queste zone si conserverà per tutto il periodo un rilevante manto di neve.

L'assenza di precipitazioni diffuse e continue sarà la caratteristica del periodo di previsione, infatti le precipitazioni che a tratti si osserveranno nel Centro e Sud Italia, saranno di breve durata, e neppur diffuse. Questa caratteristica non migliorerà il deficit pluviometrici che è osservabile in buona parte d'Italia.

In merito al freddo, la temperatura sarà nel primo periodo sotto la media al Centro e Sud, per poi vedere un diffuso aumento nel fine settimana.

TEMPERATURA: avremo sbalzi termici, con una fase relativamente fredda nella prima fase e poi con un aumento dei valori nel fine settimana.

TENDENZA METEO PER I SUCCESSIVI 7 GIORNI da confermare.
Le condizioni meteo potrebbero essere influenzate da masse d'aria gelida che dalla Siberia si porteranno verso l'Europa orientale. In Italia, soprattutto per il Nord e le regioni dell'Adriatico, si potrebbe manifestare un calo termico, con il rischio di precipitazioni nel Centro e Sud Italia, con eventuali nevicate sino alle basse quote.

Il periodo di previsione sarà comunque da monitorare, in quanto potremmo avere una fase di freddo con temperature più basse della media tipica nel periodo.

Vi abbiamo fatto cenno del freddo dalla Russia siberiana, questo evento è generalmente responsabile di ondate di gelo in Europa, ed anche in Italia. Ma la sua prevedibilità è molto scarsa.


LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Piero Luciani

14 febbraio 2018 - ore 09:05