logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo al 6 GIUGNO: molti Temporali in Italia prossimi giorni

METEO SINO AL 6 GIUGNO 2020. Il trend per domenica vedrà proseguire il flusso d'aria fresca da nord est, comunque in attenuazione, in quanto sta traslando verso le regioni meridionali italiane.



La domenica dovrebbe vedere condizioni di instabilità atmosferica pomeridiana nelle zone interne del Centro Sud, dove si potrebbero verificare temporali. Altrove le condizioni meteo saranno generalmente buone, con temporanei addensamenti nuvolosi.

Lunedì le condizioni meteo miglioreranno ulteriormente, nelle zone interne si potrebbero verificare, soprattutto a ridosso dei rilievi, ulteriori isolati temporali pomeridiani.

Nella giornata di martedì, un'area di bassa pressione tenderà ad avvicinarsi nelle regioni del Nord Italia, qui avremo un parziale peggioramento sul settore occidentale, con la possibilità di precipitazioni anche temporalesche soprattutto a ridosso dei rilievi.
Qualche temporale si potrebbe verificare anche sull'Appennino centrale, sempre nelle ore pomeridiane.

La giornata di mercoledì 3 giugno l'instabilità atmosferica tenderà a diffondersi un po' su tutta Italia, e potremmo avere temporali pomeridiani molte località. Avremo un aumento della temperatura.

Giovedì 4, la linea di tendenza sarà ancora verso l'instabilità atmosferica, con un aumento della temperatura.

Nella giornata di venerdì si farà sentire l'effetto di aria più calda proveniente da sud, ma allo stesso tempo avremo condizioni di probabile instabilità atmosferica con il rischio di temporali pomeridiani.

Sabato potrebbe avvicinarsi ancor di più l'area di bassa pressione proveniente dall'Oceano Atlantico, foriera di perturbazioni, e dare un parziale peggioramento al Nord. Ma ci attendiamo conferma. 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA


Federico De Michelis

31 maggio 2020 - ore 06:10

Cerca per tag: aria fresca giugno 2020 meteo estivo peggioramento perturbazioni oceaniche temporali primaverili