logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo al 7 GIUGNO: forti temporali e grandine verso prossimo Week End

METEO SINO AL 6 GIUGNO 2020E' tutto sommato una buona domenica quella odierna, non calda, piacevole per coloro che intendono trascorrerla all'aria aperta.

Attualmente l'Italia è interessata da aria fresca che giunge da nord est, che favorisce la formazione di aree nuvolose che in alcune località sono causa di rovesci di pioggia e temporali sparsi.

Lunedì le condizioni meteo miglioreranno diffusamente, anche se nelle zone interne si potrebbero verificare, soprattutto a ridosso dei rilievi,  isolati temporali pomeridiani o acquazzoni. La temperatura massima sarà in aumento.

Martedì, un'area di instabilità atmosferica tenderà ad avvicinarsi nelle regioni del Nord Italia, dove avremo un parziale peggioramento sul settore occidentale, in estensione anche alle Venezie, con la possibilità di precipitazioni anche temporalesche soprattutto a ridosso dei rilievi.
Qualche temporale o acquazzone si potrebbe verificare anche sull'Appennino centrale, sempre nelle ore pomeridiane.

Mercoledì 3 giugno l'instabilità atmosferica tenderà ad aumentare di nuovo un po' su tutta Italia, e si potrebbero manifestare isolati temporali pomeridiani nelle zone interne. Avremo un aumento della temperatura che si porterà su valori estivi.

Giovedì 4, vedrà meteo debolmente instabile, con temperature estive. Il Nord Italia, ad iniziare da ovest, comincerà a patire di instabilità atmosferica.

Venerdì si farà sentire l'effetto di aria più calda proveniente da sud, in particolare nella Penisola e Isole Maggiori, con un aumento della temperatura. Mentre al Nord Italia si manifesterà dell'instabilità atmosferica con il rischio di temporali sparsi, anche intensi. Non sono da escludere anche grandinate.

Sabato potrebbe aumentare l'effetto dell'area di bassa pressione proveniente dall'Oceano Atlantico, foriera di corpi nuvolosi, ed il  Nord nel sarà più penalizzato, con temporali sparsi anche forti. I temporali, ma generalmente di pomeriggio, potrebbero estendersi anche alle zone interne del Centro.
La temperatura è attesa in aumento.

Domenica 7 Giugno, il Nord Italia avrà meteo instabile, con parecchie possibilità di avere rovesci di pioggia e temporali, anche in estensione al Centro.
La temperatura è attesa in diminuzione.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni Fontana

31 maggio 2020 - ore 18:20

Cerca per tag: caldo africano ondata di caldo temporali nord italia