Meteo News - Meteo 7 giorni

METEO dal 15 al 21 Ottobre, il clima si è ammalato, Alta Pressione estiva

PREVISIONI METEO DAL 15 AL 21 OTTOBRE 2017, ANALISI ED EVOLUZIONE
L'anticiclone è ormai una fortezza non solo sull'Italia, ma anche in gran parte dell'Europa Centro-Meridionale. L'interesse è concentrato sul raro evento meteo che vede transitare l'uragano Ophelia dalle Azzorre verso le acque atlantiche al largo del Portogallo. La tempesta, ormai non più uragano, impatterà ad inizio settimana sull'Irlanda.

Gli effetti per l'Europa saranno che verrà convogliata aria calda nord-africana a rinforzare ulteriormente l'anticiclone. Insomma, l'alta pressione resterà incontrastata protagonista anche nella prima parte della nuova settimana, assicurando meteo stabile con bel tempo diffuso. Le temperature resteranno elevate e ben sopra la norma sull'Italia, anche se il caldo più anomalo investirà l'Europa Centro-Occidentale.

Di conseguenza, il tempo avrà ben poco di autunnale ancora per molti giorni, ma da metà settimana inizierà il decadimento dell'anticiclone che potrebbe avviare un cambiamento attorno al 20 ottobre. Al momento non s'intravedono ancora guasti meteo verso l'Italia in grado di portare ad una svolta importante, con le grandi piogge che potrebbero ancora latitare nell'ultimo scorcio del mese.

METEO DOMENICA, GRAN SOLE E CALDO DA TARDA ESTATE
Giornata festiva davvero bellissima, grazie all'ulteriore espansione dell'anticiclone che avvicinerà il suo fulcro più forte verso l'Italia. Ciò favorirà tanto sole, a parte limitati annuvolamenti di poco conto. Nelle ore notturne si presenteranno foschie e locali nebbie ma in forma limitata, come normalmente con le alte pressioni già in autunno.

Il caldo salirà ulteriormente alla ribalta, con temperature tardo estive, tanto che non è escluso che si raggiungano picchi di 27/28 gradi, specie sulle due Isole Maggiori e localmente lungo le regioni tirreniche. Saranno temperature notevoli, anche se quelle più eclatanti di stampo pienamente estivo si misureranno sul Centro-Ovest Europa, con possibilità di veri e propri record per ottobre.

METEO SOLEGGIATO NEI PRIMI GIORNI DELLA SETTIMANA
L'anticiclone resterà ancora dominatore incontrastato della scena. Bel tempo e temperature tardo estive caratterizzeranno il contesto meteo. Da segnalare il caldo anomalo atteso più forte in montagna. E' possibile che l'anticiclone vada ad indebolirsi parzialmente a partire da metà settimana, quando poi si intravede un cenno di peggioramento che potrebbe però limitarsi al Nord Italia.

ULTIME TENDENZE METEO DOPO IL 20 OTTOBRE
Il peggioramento meteo atteso attorno al 20 ottobre sarà collegato al cedimento dell'anticiclone, ma potrebbe risultare temporaneo. Non è insomma escluso che l'anticiclone riesca a sbarrare la strada alle perturbazioni anche nell'ultima parte del mese. La svolta meteo faticherà a concretizzarsi e questa grande anomalia climatica anticiclonica potrebbe insistere più a lungo, con conseguenze dannose per la siccità.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Mauro Meloni

15 ottobre 2017 - ore 19:00