Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO 22 – 28 Ottobre: l'Anticiclone potrebbe attenuarsi e dare spazio a peggioramento

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 22 - 28 OTTOBRE
Alta Pressione protagonista indiscussa con una delle più intense ottobrate degli ultimi anni. Ottobrata è sinonimo di bel tempo e di temperature superiori alle medie del periodo, ciò che andrà puntualmente a realizzarsi nei prossimi giorni. La domanda è: quando ne usciremo?
Diciamo che osservando i modelli matematici di previsione si fa fatica a cogliere cenni di vera svolta. La fase anticiclonica potrebbe registrare una temporanea flessione attorno al 22-24 ottobre, per poi ripresentarsi con discreta convinzione. Se così fosse andrebbe a realizzarsi un ottobre estremamente siccitoso, persino mite, così come indicato da alcune proiezioni climatiche descritte a inizio mese.

FORTI ANOMALIE CLIMATICHE
Settembre aveva illuso tutti noi che l'andamento stagionale potesse risultare diverso. Diverso da quanto accaduto per gran parte del 2017, ovvero caldo persistente e assenza croniche di piogge. Beh, ottobre sta riproponendo quelle condizioni. Se varchiamo i confini nazionali è possibile osservare temperature decisamente estive in varie zone di Francia e Spagna, ma nei prossimi giorni - detto dell'ulteriore rialzo termico che coinvolgerà anche le nostre regioni - non sarà difficile vedere valori estivi anche in molte località d'Italia.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Come anticipato in apertura, l'inizio dell'ultima decade d'ottobre potrebbe proporci un parziale indebolimento dell'alta pressione con calo delle temperature - nulla di eclatante, tanto che potrebbero mantenersi superiori alle medie stagionali - e una discreta variabilità specie al Centro Nord. La brutta notizia è che potrebbe trattarsi di una fase temporanea perché l'Anticiclone non si discosterà troppo dall'Italia e sarà pronto a riprendersi la scena. Un tentativo che potrebbe andare a segno nell'ultima settimana d'ottobre.

CONCLUSIONI
Giunti a metà mese, possiamo già stilare un bilancio provvisorio. Bilancio poco lusinghiero, che recita evidentemente anomalie climatiche pronunciate specie sul fronte pluviometrico. Se poi vogliamo proiettarci oltre, ecco che anche la seconda metà d'ottobre potrebbe proporci un andamento simile confermando la prosecuzione della terribile siccità annuale.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Ivan Gaddari

15 ottobre 2017 - ore 18:46