Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo autunnale, ma 25 gradi a metà settimana, poi temporali

METEO SINO AL 26 MAGGIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Il periodo di previsione sarà caratterizzato dalla prevalenza di perturbazioni oceaniche associate ad aree di bassa pressione. Pertanto le condizioni meteo saranno in prevalenza favorevoli all'insorgenza di nubi e precipitazioni.

Nella metà settimana si potrebbe verificare un temporaneo miglioramento, con un sensibile aumento della temperatura soprattutto massima.


SETTIMANA PIOVOSA
Si annuncia quindi una settimana piuttosto piovosa, le piogge dovrebbero interessare non solo il centro-nord Italia, ma anche il centro-sud, ma essere meno abbondanti nelle regioni ioniche. Sulle Alpi la quota neve tenderà gradualmente a salire, e in genere ad attestarsi attorno ai 2000 m di quota.


MOLTE PERTURBAZIONI
Tutte le previsioni prospettano il transito di svariate perturbazioni, ma anche di linee di instabilità. Perciò il tempo sarà piuttosto mutevole, e anche nel periodo che abbiamo indicato con un miglioramento e mite, si potrebbero verificare dei temporali nelle zone interne. Si tratterà nel caso, di temporali termo connettivi, ovvero di calore, quindi temporali pomeridiani. Questi sono fenomeni tipici di questa stagione.


BREVE PARENTESI MITE
Abbiamo accennato alla breve parentesi mite, questa si dovrebbe verificare attorno alla metà settimana, avere una breve durata, forse due giorni, ma forse anche meno soprattutto al Nord Italia. In tale contesto si dovrebbero verificare condizioni ideali per temperature sui 25° centigradi in pianura. Tale valore sarà generalmente prossimo alle medie stagionali.


PROSSIMO FINE SETTIMANA A RISCHIO TEMPORALI
Anche il prossimo fine settimana rischia di essere piuttosto instabile, con la possibilità di ulteriori precipitazioni a carattere temporalesco. Il nuovo peggioramento porterà un ulteriore periodo con temperature sotto la media del periodo.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

19 maggio 2019 - ore 11:40