logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO sino al 6 Ottobre marcate variazioni del tempo che avrà caratteristiche autunnali

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 30 SETTEMBRE - 6 OTTOBRE
Le previsioni per il lungo termine prospettano la variabilità tipica di fine estate, o d'inizio autunno. Variabilità meteorologica innescata da una persistente circolazione d'aria fresca che dall'Europa orientale tornerà sui suoi passi puntando a ovest. E sempre da ovest riceverà apporti di carburante provenienti dall'Atlantico, il che non farà altro che aumentare l'intensità delle precipitazioni.

In tema d'Atlantico ecco che nella prima settimana d'ottobre dovremo guardare con attenzione al ritorno, in grande stile, delle perturbazioni atlantiche sulla scena europea. Si prospettano fasi di maltempo importanti, che andrebbero a incentivare piogge di una certa importanza anche sulla nostra Italia.

IN BREVE, IL METEO DEI PROSSIMI GIORNI
La variabilità meteorologica sarà protagonista non soltanto del weekend, ma anche della prima metà della prossima settimana. Si alterneranno ampie schiarite, soprattutto nelle prime ore del giorno, ad annuvolamenti anche consistenti e minacciosi. Nubi che non si limiteranno soltanto ai rilievi e zone limitrofe, ma che su varie regioni riusciranno ad estendersi verso pianure e persino sulle coste. I fenomeni ad esse associati potranno assumere carattere di forte rovescio o temporale e non si esclude la possibilità di locali nubifragi.

IL TREND DEL LUNGO TERMINE
Negli ultimi giorni di settembre continueremo a osservare condizioni di spiccata variabilità, con frequenti occasioni per precipitazioni a tratti abbondanti. Attenzione ai temporali, che come detto potrebbero risultare veramente intensi. Sul fronte termico non prevediamo sostanziali cambiamenti, o meglio, potrebbero esserci delle diminuzioni delle massime laddove nubi e precipitazioni risulteranno più persistenti.
Per la prima settimana di ottobre confermiamo il ritorno delle perturbazioni atlantiche sulla scena europea, in particolare sull'Europa occidentale. Perturbazioni che poi potrebbero prendere nuovamente la via del Mediterraneo, generando fasi di maltempo importanti.

CONCLUSIONI
Settembre volge al termine e possiamo dirlo: è stato un mese decisamente autunnale. Abbiamo avuto varie perturbazioni e ora ci sarà un periodo temporalesco importante. Sarà un buon viatico per i prossimi mesi? Staremo a vedere.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Ivan Gaddari

23 settembre 2017 - ore 13:36

Cerca per tag: meteo autunnale