logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Estate? NO, meteo autunnale verso l’Italia, ma attenzione ondate di caldo

Le condizioni meteo sul lungo termine dovrebbero essere caratterizzate da una recrudescenza dell'instabilità atmosferica, addirittura potrebbe giungere una serie di perturbazioni provenienti dall'Oceano Atlantico associate ad aree di bassa pressione.

Le aree di maltempo dovrebbero interessare soprattutto il settore centro-settentrionale italiana, in specie il Nord Italia.

Tuttavia, l'instabilità atmosferica potrebbe estendersi fino al Centro-Sud e le Isole Maggiori, con possibilità di temporali. Comunque, il guasto che nel caso interesserebbe le regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori non dovrebbe essere di grossa portata, anche se potrebbe dare genesi a temporali di forte intensità, oltre che a un rinforzo sensibile della ventilazione, con il moto ondoso in aumento.

Un altro elemento che potrebbe farsi strada verso le regioni centro-meridionali, sono anche temporanee bolle d'aria calda proveniente dal Nord Africa, richiamate dalle aree di bassa pressione sulla Penisola iberica che poi raggiungeranno l'Italia abbassando la temperatura. Comunque non è atteso periodo particolarmente caldo, infatti la temperatura ben presto potrebbe essere persino sotto la norma del periodo.

Per quanto concerne le regioni centro-settentrionali, quelle più esposte al transito delle perturbazioni oceaniche, osserviamo che si potrebbe fare strada una situazione meteo assai favorevole al maltempo, o comunque a condizioni atmosferiche caratterizzati da frequenti temporali e piogge. Il periodo dovrebbe essere soggetto anche a temperature generalmente sotto la media, anche se temporaneamente si potrebbero avere gli effetti di sbuffi d'aria calda provenienti dal Nord Africa, che come abbiamo visto prima, saranno più marcati al Centro-Sud Italia.

Si prospetta quindi una prima parte di di giugno, probabilmente fin sino tutta la prima decade, piuttosto instabile, insolita direi. In genere le perturbazioni oceaniche interessano le regioni del Nord con temporali che difficilmente si spostano verso il Centro-Sud. Ciò aggraverebbe l'eventuale maltempo al Nord Italia, che in questo contesto sarebbe investito da meteo quasi autunnale.

Nei periodi di maggior maltempo, nelle regioni del Nord Italia la temperatura sarà sotto la norma del periodo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
 
METEO CITTÀ
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Stefano Ferrari

28 maggio 2020 - ore 23:32

Cerca per tag: estate 2020 giugno 2020 maltempo autunnale meteo lungo termine