Meteo News - Editoriali

Meteo avverso: NEVE, FREDDO, INVERNO pronto all'assalto

Una pausa meteo breve. E' quella che abbiamo vissuto ultimamente, con condizioni meteo climatiche non consone all'inverno.

Ma ora, all'orizzonte, scorgiamo degli scenari scoppiettanti. I modelli matematici, chi più chi meno, scommettono sul ritorno del freddo. Del freddo vero!

Verrebbe da nord, dall'Artico, poi potrebbe rincarare la dose da est. Sapete che vuol dire? Che l'Italia piomberebbe nuovamente in inverno, ma stavolta con maggiori probabilità di neve alle basse quote. Giusto procedere per gradi, ci mancherebbe, ma non possiamo non prendere in considerazione certi movimenti. Certe prospettive che, statisticamente parlando, ci starebbe eccome...

Non dimentichiamoci che stiamo procedendo, velocemente, verso il periodo più freddo dell'anno. In lontananza appaiono i giorni della "merla", ben noti nella tradizione popolare perché spesso i più freddi di tutto l'anno. Ovvio, non sempre è così - ci mancherebbe - ma saranno giorni fondamentali anche per capire che ne sarà dell'ultima parte stagionale.

Quindi, volendo tirare le somme... farà freddo, sarà inverno, sarà normalità. Non dobbiamo trascurare il concetto di "normalità", perché negli ultimi decenni è stato spesso trascurato. Ci stiamo abituando all'estremizzazione climatica, agli eventi estremi, ci stiamo chiedendo se sia questa la "nuova normalità". Ma quest'anno, mai come prima, sembrano esserci elementi che richiamano alla mente gli inverni di un tempo...

Redazione Tempo Italia

11 gennaio 2018 - ore 21:37