Meteo News - Focus Meteo

Meteo avverso per vari giorni: nasce il ciclone mediterraneo

Le condizioni meteo saranno avverse per vari giorni* a causa della formazione di un'area ciclonica nel Mediterraneo occidentale, tra la Sardegna e le Baleari, che irromperà nella giornata di Pasquetta (oggi) nel nostro Paese.

Da 24 ore soffiano fortissimi venti di scirocco sulla Sardegna e la Sicilia, interessano anche la Calabria. In alcune località particolarmente esposte sono state registrate raffiche di vento prossime ai 150 km/h.* Tale velocità non è stata raggiunta, comunque, in centri urbani.

La Pasquetta è iniziata a tratti uggiosa quella, mentre in alcune località il vento di scirocco che ulula per la sua velocità, ha sensibilmente aumentato le temperature, come il caso della costa settentrionale della Sicilia, dove nella notte sono state registrate temperature fin sino i 28° centigradi.

Ma il tepore, e soprattutto questa fase di attesa del cambiamento, avranno vita breve. In mattinata si formeranno ammassi nuvolosi forieri di pioggia che investiranno le regioni tirreniche, e rapidamente si porteranno verso nord intensificandosi, mentre nuovi ammassi nuvolosi si formeranno nel Tirreno e andranno a generare un'ondata di maltempo che raggiungerà il suo apice nella giornata di martedì, quando tutto il Centro e il Nord Italia saranno interessati dal maltempo.

Anche nei giorni successivi si avranno condizioni di spiccata variabilità, con maltempo soprattutto nelle regioni alpine e prealpine, dove dovrebbe continuare a piovere giorni, forse fin sino a giovedì.

La temperatura complessivamente dovrebbe diminuire nei valori massimi laddove ci saranno le piogge, mentre dovrebbe diminuire sensibilmente con l'attenuarsi del vento di scirocco a Sud Italia.

Le proiezioni dei centri meteo per la settimana prospettano un fine settimana del 25 aprile tendenzialmente migliore rispetto a quello pasquale. Ma per i dettagli aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Federico De Michelis

22 aprile 2019 - ore 09:00