Meteo News - Focus Meteo

Meteo avverso, si avranno venti sino a forza di “tempesta” sui mari italiani

Le previsioni meteo ottenibili dagli elaboratori propongono non solo la possibilità di avere una nevicata al Nord Italia, ma anche una fase di venti fortissimi soprattutto nelle coste esposte e su buona parte dei mari.

L'artefice dell'eccezionale peggioramento per l'Italia sarà la spinta verso sud del Vortice Polare, che determinerà il transito di una tempesta sulla Francia, dove nel pomeriggio di domenica si posizionerà il centro di una profondissima area di Bassa Pressione.
Le stime prospettano valori attorno a 973 hPa in prossimità del Massiccio Centrale in rotta verso il Nord Italia.

Non avremo un uragano come taluni presto prevederanno, ma una burrasca invernale, una bassa pressione di insolita intensità.

In passato si ebbe davvero di molto peggio: era la fine del Gennaio 2015 quando un minimo di Bassa Pressione di eccezionale intensità, attraversò il Nord Italia. In Polesine fu misurato un valore di 973 hPa.
Stavolta in Italia la pressione non dovrebbe scendere sotto i 982 hPa, perciò sarà distante dai valori record.

Tuttavia, quando una così bassa pressione transita in prossimità del Mar Mediterraneo, il vento soffia con velocità che localmente possono superare la soglia di tempesta. Ma in Italia non transiterà nessun uragano.
Alle nostre latitudini si possono avere eventi meteo chiamati cicloni extratropicali, che nella loro massima violenza possono comunque cagionare importanti danni per i forti venti e le mareggiate.

Tra domenica pomeriggio e lunedì, una libecciata furiosa dovrebbe spazzare i mari d'Italia, estendendosi da quelli occidentali verso il settore orientale. In mare aperto e nelle zone esposte, le raffiche di vento potrebbero decisamente superare la soglia dei 100 km orari, e avviare onde imponenti che potrebbero disturbare la tranquillità di chi viaggerà in traghetto.

Insomma, si prospetta una fase acuta di meteo avverso, una gran burrasca di pieno stile invernale, con la possibilità di neve su buona parte del Nord Italia.

Redazione Tempo Italia

7 dicembre 2017 - ore 17:32