Meteo News - Focus Meteo

Meteo: avvio di acuto MALTEMPO su gran parte d'Italia

Meteo Italia. Passano i giorni e la stagione avanza inesorabilmente verso la fine della Primavera e l'inizio dell'Estate. Il meteo però non sembra voler andare verso la norma, anzi, le prospettive future sembrano davvero poco confortanti riguardo ad un possibile ritorno alla totale normalità. Già questo weekend inizia all'insegna del tempo assai capriccioso e così potrebbe essere anche la prima parte della nuova settimana.

Il meteo odierno dividerà praticamente in due l'Italia. Nonostante le nubi saranno presenti un po' su tutto il Paese infatti, le piogge colpiranno soprattutto il Nord, specie l'area alpina e prealpina centro occidentali fino alle zone nord della Pianura Padana, oltre il fiume Po per intenderci. Ci saranno anche temporali con anche locali grandinate.

Altre piogge potranno bagnare il Sud della Sardegna e della Calabria e un po' tutta la Sicilia specie nella seconda parte del giorno. Sul resto del Paese, invece, avremo nubi sparse alternate a discrete schiarite e con un tipo di clima anche piuttosto mite. Le temperature saranno invece in lieve diminuzione sulle regioni interessate dal brutto tempo.

Domenica ci attendiamo invece una giornataccia anche se il tempo peggiore sarà ad appannaggio delle regioni Centrali e di quelle meridionali. Dalla Toscana alle Marche e fino a tutto il resto del Centro e del Sud, dove il tempo sarà caratterizzato da uno spesso tappeto di nubi, con frequenti piogge e qualche temporale possibili praticamente su tutte le aree in questione. Un'area di acuto maltempo potrebbe interessare la Sardegna orientale.
Solo sull'estremo Sud della Calabria e l'est della Sicilia la pioggia potrebbe essere meno probabile.

Andrà meglio invece al Nord Italia dove si avrà un tipo di tempo più tranquillo con alcune generose ed ampie schiarite ad eccezione del basso Veneto e dell'Emilia Romagna dove potranno ancora cadere piogge sparse specie nella prima parte del giorno.

Dal punto di vista termico, la Domenica farà registrare una situazione opposta al Sabato con clima in netta ripresa su tutto il Nord ed un calo termico invece al Centro Sud.

Anche l'inizio della settimana vedrà un tipo di tempo molto compromesso su tutto il Paese per la persistenza di un'area depressionaria eredità dal peggioramento di Domenica che condizionerà il tempo almeno fino a tutto Martedì. Fra Mercoledì e Giovedì invece, si registreranno i primi segnali di un generale miglioramento a partire dal Nord e dai versanti tirrenici.

Per i dettagli, seguiteci giorno dopo giorno

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

25 maggio 2019 - ore 06:00