logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo della caldissima Estate MENO UNO

Le condizioni meteo di giugno 2020 prospettano un'Italia divisa in due: la parte più settentrionale del Paese bersagliata da continue perturbazioni e frequenti ondate di maltempo. Il Centro, il Sud e le due Isole Maggiori, quasi quasi con l'estate di un tempo, con temperature ideali per stare all'aria aperta, senza afa e caldo asfissiante.



La prevista caldissima estate prevista per il 2020 sta cedendo un mese, giugno al clima più umano. Ci auguriamo che i successivi dell'estate 2020, non ci facciano patire di caldo, per il clima più consono alle nostre latitudini che stiamo vivendo. Forse è un po' eccessivo il maltempo che c'è in parte del Nord Italia, ma per dirlo tutto dipenderà dalla durata.
Per ora, per questa parte d'Italia, si potrebbe avere un'anomalia che vedrebbe il giugno 2020 molto piovoso, e la fine forse, di temperature sotto la media.

Ma le precipitazioni raggiungono anche il Centro e Sud dell'Italia, presentandosi sovente a carattere temporalesco. Tuttavia, gli intermezzi di bel tempo, unito anche il periodo di confinamento che abbiamo vissuto, attenueranno anche questi frammenti di anomalia climatica che è la pioggia fuori stagione.

C'è chi sta programmando di andare in vacanza nel breve termine, di scappare via e godere questo periodo di tregua relativa dalla pandemia. Ebbene, non sarà eccessivamente tradito dal meteo.
Non potrà essere un acquazzone passeggero che ci sarà al Centro e Sud Italia, o in Romagna a rovinare una vacanza. Anche in Liguria, tutto sommato, non sarà così brutto, anche se non è abbastanza normale che vi siano diverse giornate con precipitazione come succederà.

Abbiamo cercato di definire un'istantanea del meteo che avremo fin sino il finire del mese. Ebbene quantomeno sino al 25 giugno, un'anomala area di bassa pressione potrebbe favorire ulteriori temporali nelle regioni del Nord, e a intermittenza anche al Centro, e localmente sulle altre regioni d'Italia. Ci sarebbe perciò la prospettiva di un'anomalia climatica, con un eccesso di pioggia.

Le piogge estive non sono distribuite uniformemente, cadono con irregolarità nel territorio, succede che località vicine tra loro possono subire, nella stessa giornata, una un modesto acquazzone, mentre l'altra un nubifragio. Ciò diventa piuttosto singolare quando avviene nelle grandi città.
 
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

7 giugno 2020 - ore 16:35

Cerca per tag: caldo estate estate 2020 giugno 2020 meteo instabile