Meteo News - Meteo 7 giorni

METEO ITALIA, altro CALDO dopo i temporali. Autunno ancora lontano

METEO DAL 14 AL 20 SETTEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Come nelle attese, l'anticiclone è improvvisamente ceduto lasciando spazio ad un cambiamento meteo a suon di temporali su alcune regioni. Quest'escalation instabile, con temporali a macchia di leopardo, appare del tutto temporanea, in quanto l'anticiclone è previsto nuovamente affacciarsi in modo deciso nel corso del weekend.

Il meteo volgerà al bello, anche se permarrà qualche strascico temporalesco, specie sulle regioni di Nord-Est e lungo la dorsale appenninica, ma inizialmente anche al Sud e Sicilia ove i temporali saranno frequenti. L'anticiclone, nonostante il rinforzo, sarà disturbato da lievi infiltrazioni d'aria umida atlantica.

Le temperature, rimaste superiori alla norma di questo periodo, torneranno a salire di qualche grado nei valori massimi durante il fine settimana. Il caldo continuerà a percepirsi accentuato per effetto degli elevati tassi d'umidità. In termini assoluti non mancheranno picchi di 30/31 gradi, quindi valori degni della piena estate.

ANTICICLONE IN RINFORZO, METEO ESTIVO IN SETTIMANA
A partire da domenica registreremo un ulteriore miglioramento meteo, con sole e qualche spunto temporalesco generalmente relegato ai rilievi montuosi. L'anticiclone tornerà più solido e sembra possa caratterizzare il meteo anche della prima parte della nuova settimana, nonostante qualche temporale sempre in agguato al pomeriggio a ridosso dei rilievi.

Viene di fatto rinviato a data da destinarsi quel possibile guasto meteo autunnale, inizialmente atteso verso il 20 settembre. Al momento l'autunno stenterà a manifestarsi, con le perturbazioni atlantiche incapaci di scorrere fino alle nostre latitudini anche in corrispondenza dell'avvio della nuova stagione dal punto di vista astronomico, con l'equinozio fissato al 23 settembre.

METEO VENERDI' 14 SETTEMBRE, VARIABILITA' CON ACQUAZZONI
Non mancheranno acquazzoni, più probabili sulle aree interne e montuose. I fenomeni, sempre a carattere intermittente, dovrebbero coinvolgere soprattutto le aree alpine, ma anche pedemontane del Nord-Est, Emilia, Liguria, Toscana, interne appenniniche, parte del Sud Peninsulare e Sicilia, con qualche fenomeno anche di forte intensità. Miglioramento in Sardegna, con ampie schiarite.

METEO WEEKEND, FRA SOLE E QUALCHE ALTRO TEMPORALE
Fine settimana più soleggiato sull'Italia, con altri temporali principalmente pomeridiani e a carattere locale sui rilievi. Sul Nord sabato ci saranno le maggiori insidie, con precipitazioni specie su settori prealpini, aree pedemontane di pianura, Emilia, zone interne di Liguria e Toscana. Rovesci riguarderanno anche le aree interne e montuose del Sud. Domenica il sole sarà più presente.

ANCORA ESTATE, NUOVO RIALZO TEMPERATURE
Dopo il ridimensionamento del caldo, con le temperature rimaste al di sopra delle medie, la situazione tornerà di nuovo più tipicamente estiva. Nel weekend, infatti, le temperature torneranno lievemente a risalire, per via di un nuovo rinforzo dell'alta pressione che porterà sempre più sole. I picchi più elevati sono attesi sui settori tirrenici.

ULTERIORI TENDENZE
L'anticiclone tornerà protagonista, a garanzia di condizioni di bel tempo che potrebbero durare per vari giorni nel corso della prima parte della prossima settimana. Resteranno sempre possibili dei locali temporali, in particolare al pomeriggio, ma non s'intravedono perturbazioni vere e proprie, in grado di portare i primi peggioramenti autunnali.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Mauro Meloni

14 settembre 2018 - ore 05:40