Meteo News - Meteo News

Meteo California, maltempo, grandi nevicate sulla Sierra californiana

CRONACHE METEO: le montagne della California stanno vivendo una situazione simile a quella vissuta in Austria, dove si stanno abbattendo delle continue tempeste provenienti dal Pacifico.
E' una situazione meteo piuttosto insolita e inattesa nelle previsioni stagionali, di cui negli USA sono molto attenti, in quanto per gli esperti la presenza del Nino, il riscaldamento delle acque equatoriali del Pacifico, doveva attenuare le depressioni oceaniche in arrivo dal Pacifico sulla costa occidentale statunitense; ma non è andata così, anche perché il Nino 2018 si sta rivelando assai debole.

Tempeste di neve si sono abbattute sulla Sierra e le maggiori strade sono state chiuse per la troppa neve.

La stazione sciistica di Lago Tahoe, forse il comprensorio più grande della California, ha riportato la caduta di 91 cm di neve fresca in due giorni, mentre il Kirwood Mountain Resort ha segnalato la caduta di 80 cm di neve fresca in due giorni e di ben 360 cm di neve fresca dall'inizio della stagione.

A bassa quota invece sono caduti 76,3 mm di pioggia sulla contea di Marin, inondando la Great Highway di San Francisco. Un evento insolito, ma che può succedere.

Nello stato di Washington, a Nord della California, delle raffiche di vento fino ad oltre 100 km/h hanno causato l'interruzione delle linee elettriche lasciando 300 mila utenze prive di energia.

Su Abernathy Mountain invece il vento ha raggiunto raffiche di 135 km/h.

Ma per i prossimi giorni sono segnalate l'arrivo di almeno 3 nuove depressioni dall'Oceano Pacifico, con nuove abbondanti piogge e nevicate sui monti, delle precipitazioni molto forti che potrebbero provocare nuovi problemi di alluvioni e frane nelle zone a bassa altitudine.

Giovanni De Luca

11 gennaio 2019 - ore 06:00