logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo Centro-Sud: finalmente PIOGGE E NEVICATE

Dopo una lunghissima fase meteo asciutta e mite, culminata col bimestre di gennaio e febbraio più secco della storia, marzo sembra far ben sperare agli abitanti delle regioni centrali e meridionali. In queste ore è già arrivata l'aria fredda, che sta portando e porterà un'intensa fase meteo di freddo, condita da forti venti nord-orientali e un tracollo delle temperature.


Forte ondata di maltempo al Sud, come non si vedeva da ottobre!

Il tutto sarà accompagnato da un prolungato periodo di piogge e nevicate, ben più duraturo rispetto alla fase fredda in corso: una volta placati i venti, le temperature scenderanno molto sotto le medie, ma è importante notare che nel lungo termine si formeranno probabilmente un paio di ciclogenesi, una del Tirreno e l'altra tra le due Isole Maggiori. Ne conseguirà che il meteo sarà estremamente piovoso per le regioni centro-meridionali, una vera e propria manna dal cielo, totalmente insperata dopo i due mesi incredibilmente aridi di gennaio e febbraio, con ogni probabilità i più secchi di sempre. Basi pensare che in alcune località è piovuto solo una volta in gennaio, mentre in altre nemmeno una goccia d'acqua in febbraio!

Adesso per fortuna la musica cambia e nelle nostre tendenze meteo a medio e lungo termine ci sarà spazio per tantissime occasioni di piogge (e anche nevicate a quote basse), un vero e proprio ritorno dell'inverno, che ricordiamo essere la stagione più piovosa per il nostro Sud Italia.

Per una volta lasciamo da parte il sole e clima gradevole: servono molto queste piogge, anche perché possono risultare un aiuto nel rimanere a casa e un forte incentivo a non uscire se non per estrema necessità, come ordinato dalle Autorità competenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Davide Santini

23 marzo 2020 - ore 09:47

Cerca per tag: meteo avverso ondata di freddo ondata di maltempo sicilia sud italia