logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo che cambia: STOP fortissima Alta Pressione, durata

METEO SINO AL 30 GENNAIO 2020 - L'area di alta pressione di forte intensità che interessa d'Italia, tenderà a diminuire nel fine settimana, quando transiterà una debole perturbazione atmosferica. Gli effetti saranno abbastanza blandi, probabilmente avremo precipitazioni distribuite con irregolarità, tuttavia sulle cime dei monti dell'Appennino centro-meridionale si potrebbero avere nevicate, mentre delle nevicate si potrebbero spingere anche sulle Alpi occidentali, specie quelle piemontesi e liguri. Non è da escludere che qualche precipitazione sotto forma di nevischio possa verificarsi anche nella bassa Valle Padana.

Tuttavia, l'evento atmosferico più rilevante sarà la diminuzione di forza dell'alta pressione, una situazione che potrebbe favorire la formazione di nebbia in Valle Padana, soprattutto a partire da domenica sera. Di conseguenza si potrebbe avere anche una diminuzione della temperatura notturna e probabilmente anche di quella diurna.

Nel corso della settimana prossima avremo condizioni meteo ancora influenzate dall'alta pressione, ma questa non sarà più intensa come è avvenuto di scorsi giorni. Ciò favorirà l'ingresso di corpi nuvolosi da ovest che potrebbero determinare improvvise precipitazioni lungo la Penisola e le Isole Maggiori.

Per quanto concerne la temperatura, su buona parte d'Italia avremo valori superiori alla media tipica di questo periodo. Un calo termico più deciso, come abbiamo detto prima si avrà nelle regioni settentrionali, dove il freddo tenderà di nuovo a sedimentarsi nelle vallate alpine e Valle Padana.

Ora come ora non individuiamo però nel breve termine uno sblocco ulteriore alle insolite anomalie meteorologiche che sta interessando il nostro Paese. Ma per febbraio ci potrebbero essere parecchie novità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

24 gennaio 2020 - ore 06:00