logo tempoitalia

Meteo News - Editoriali

Meteo con ancora giornate INVERNALI con pioggia, freddo e a NEVE

E' totalmente cambiata la circolazione generale sull'Italia. Dopo la fase primaverile della scorsa settimana, siamo passati ad una parentesi tipicamente invernale con temperature crollate anche di oltre 12°C ed il ritorno della neve fino in pianura su alcuni tratti del versante adriatico e al Sud. Sembra inoltre confermato che di neve ne cadrà ancora. Vediamo nel dettaglio DOVE.

Oggi saranno ancora una volta le regioni del medio adriatico e le rispettive aree appenniniche dove si avrà il maggior rischio di nevicate che localmente potrebbero scendere fino alla pianura e toccare inoltre i settori della costa nella primissima parte del mattino. Dal sud della Romagna alle Marche fino all'Abruzzo, il Molise e il nord della Puglia. Tempo più tranquillo invece sul versante opposto tirrenico.

Ma oggi sarà anche il turno  del Sud a causa dell'avvicinamento di un vortice di bassa pressione dal nord Africa e diretto verso l'area ionica. Piogge sparse e nevicate intorno ai 400-500 metri saranno possibili praticamente su tutte le regioni del mezzogiorno.

Tempo in gran parte grigio anche al Nord dove tuttavia il rischio di fenomeni si manterrà molto basso salvo qualche spruzzata di neve sui rilievi alpini e prealpini e tra il pomeriggio e la sera anche sull'Emilia Romagna specie sul comparto appenninico.

Giovedì si conferma invece la giornata peggiore della settimana con una forte fase di maltempo al Centro-Sud dove si avranno intense piogge, temporali e nevicate in Appennino a quote però via via sempre più alte. Nel corso della giornata il meteo peggiorerà anche su alcuni tratti del Nord specie al Nordest e sull'Emilia Romagna dove la neve potrà cadere anche prossima alla pianura.

Venerdì i venti cominceranno a ruotare dai quadranti sud-occidentali e l'aria si farà nettamente più mite. Aumentano infatti le temperature ma il meteo rimarrà ancora assai instabile soprattutto al Centro Sud dove potrà piovere fino a sera.

Infine, nel corso del weekend, avremo condizioni meteo discrete e miti al Centro-Nord mentre saranno più instabili al Sud in attesa di una perturbazione in arrivo domenica i cui effetti non sono ancora ben chiari in sede previsionale. Ne sapremo dunque di più nei prossimi aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

25 marzo 2020 - ore 14:00

Cerca per tag: maltempo meteo invernale neve quote basse