logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo con aria fresca e instabile dalla Russia

L'evoluzione meteo di prossimi giorni continuerà ad essere influenzata dall'aria fresca proveniente dai Balcani, giunta verso l'Italia. Già nelle ultime 24 ore abbiamo avuto precipitazioni a carattere sparso sovente temporalesche. Localmente ci sono state grandinate.

La temperatura è diminuita come era nelle previsioni.



Un primo impulso di aria fredda è in transito sull'Italia, e  sta determinando nelle aree interessate, meteo quasi autunnale, ventoso, nuvoloso ed anche piovoso. Il suo moto è verso sud, e andrà a coinvolgere quasi tutta l'Italia, e nel fine settimana anche il Centro Sud e le Isole Maggiori.

Si potranno avere temporali che localmente potranno assumere di forte intensità in particolare nelle aree del Centro e del Sud, nel corso del fine settimana. Al Nord Italia i fenomeni saranno decisamente più sporadici. Non sono da escludere cadute di grandine.

La giornata di domani, sabato sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare soprattutto le ore diurne, con la possibilità di rovesci e temporali su varie località. Non avremo maltempo generalizzato, ma una spiccata variabilità atmosferica. Continuerà a soffiare il vento di nord est, con raffiche nella Penisola e Isole Maggiori.

Nelle località interessate dal fronte perturbato, la temperatura sarà sotto la media del periodo.

Domenica l'instabilità atmosferica dovrebbe essere più lieve, sono previste precipitazioni meno diffuse, in genere nelle ore diurne, soprattutto nelle zone interne e a ridosso dei rilievi.

Lunedì il meteo sarà discreto, con l'instabilità atmosferica che potrebbe dare luogo a temporali sparsi nelle zone interne. La temperatura aumenterà.

Nelle giornate di martedì e mercoledì, l'instabilità atmosferica potrebbe diminuire, e avremo un aumento della temperatura che si porterà ai valori precedenti i venti di nord est.

Ma le notizie non sono buone, anzi, sembrerebbero pessime per il resto della settimana: infatti, aria oceanica tenderà ad invadere il Nord Italia, con tendenza a periodi piovosi. In tale contesto si avrà un calo termico.
  
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
 
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
 
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni De Luca

29 maggio 2020 - ore 19:07

Cerca per tag: aria fresca goccia fredda meteo autunnale temporali vento russia