logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo con imminente burrasca: forte perturbazione con nubifragi e grandine

Ci accingiamo a vivere circa 48 ore piuttosto movimentate sotto l'aspetto meteo in Italia, con l'aria calda che interessa le Isole Maggiori ed il Centro Sud, una forte perturbazione atmosferica che è ormai prossimità al Mare di Sardegna, nel frattempo, l'aria gelida di cui si parla da alcuni giorni, sta raggiungendo il Mare di Norvegia.


L'evoluzione meteo vedrà una situazione piuttosto caotica in Europa, con uno sconquasso soprattutto in Europa centrale, Nord Italia e Sardegna.

La Bassa Pressione che si è formata nella Spagna orientale è associata ad una perturbazione che rapidamente, dal mare tra le Baleari e la Sardegna, si sposterà nelle prossime ore verso nord est, coinvolgendo la Sardegna, specie il settore occidentale con intensi temporali attesi in serata, e contemporaneamente nel Nord Ovest italiano, con piogge anche molto intense, nubifragi, temporali, grandinate.

Domani il meteo sarà molto instabile al Nord Italia, con temporali e rovesci in molte località. Mentre oltralpe giungerà nel pomeriggio una massa d'aria fredda di eccezionale portata.

Questa si sta materializzando in queste ore con un'irruzione d'aria di origine Artica derivante dall'anomalo spostamento del lobo polare verso sud. L'aria fredda butterà giù i termometri di oltre 15°C in Europa centrale, e in varie località di Germania, Francia orientale, Svizzera, Austria, dalla pioggia si passerà ai rovesci di neve.

Ma ecco un'altra novità rilevante, entro metà settimana si concretizzerà una nuova ondata di caldo dal Nord Africa verso l'estremo Sud Italia, principalmente la parte meridionale della Sardegna, la Sicilia e la Calabria, con temperature che in talune località potrebbero sfiorare quota 40°C. Ma nel frattempo, altri impulsi d'aria fredda arriveranno a sfiorare le Alpi, e al Nord Italia il meteo sarà instabile per parecchi giorni, con temporali sparsi, altre piogge, temperature in linea con i valori del periodo.

Ci aggiorneremo con nuovi approfondimenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
 
METEO CITTÀ
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

10 maggio 2020 - ore 08:52

Cerca per tag: forte perturbazione grandinate irruzione aria fredda nubifragi ondata di caldo