Meteo News - Meteo 7 giorni

METEO sino 25 Novembre. NEVE a bassa quota al Nord. MALTEMPO al Centro-Sud

METEO DAL 19 AL 25 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Fase invernale in piena regola sull'Italia, per effetto dell'afflusso di una massa d'aria fredda dai Balcani. Questo autentico sconquasso meteo è derivato dallo sbilanciamento a nord dell'anticiclone, con massimi in Scandinavia. Le correnti artiche s'inseriscono lungo il bordo meridionale dell'anticiclone, dilagando così in molte nazioni d'Europa e poi sul Mediterraneo.

Un più incisivo impulso d'aria fredda dalla Russia sta scivolando verso il comparto centro-occidentale europeo, interessando anche il Nord Italia con ulteriore calo termico e maggiori turbolenze meteo. Si sta infatti andando a formare una depressione mediterranea, a causa dei contrasti dell'aria fredda con masse d'aria più umide e temperate.

La perturbazione andrà a generare un vivace peggioramento, con piogge e temporali più diffusi al Centro-Sud a cavallo tra lunedì e martedì. Il Nord sarà più ai margini del maltempo, ma maggiormente sotto tiro delle correnti fredde. Si potranno avere nevicate fino a bassa quota su alcune aree del Nord-Ovest, specie fra Basso Piemonte ed Emilia Occidentale.

METEO INVERNALE IN SETTIMANA, AL SETTENTRIONE
Quadro invernale a livello europeo nella prima parte di settimana, con l'affondo del nucleo freddo dalla Russia in direzione delle aree occidentali europee che incentiverà l'approfondimento di una depressione mediterranea sull'Italia, da cui si innescherà il previsto peggioramento, con associate precipitazioni diffuse e localmente consistenti.

Farà freddo al Nord, come detto, e ci sarà possibilità di qualche nevicata a bassa quota. Al Centro-Sud le temperature subiranno invece un graduale rialzo, per effetto del richiamo di masse d'aria più umide dai quadranti meridionali, in un contesto maggiormente perturbato. Da mercoledì l'aria più mite dovrebbe un po' far risalire la quota neve anche al Nord Italia, ma persisterà un po' di freddo.

GUASTO AD INIZIO SETTIMANA, POSSIBILI LOCALI FIOCCHI AL NORD ITALIA
La nuova depressione mediterranea si approfondirà rapidamente e creerà le condizioni per l'arrivo di nubi e precipitazioni, nella seconda parte di lunedì, al Centro-Nord, a partire dai settori occidentali. Le precipitazioni saranno anche consistenti sulle regioni centrali, minori al Nord ove però l'afflusso freddo orientale favorirà le prime nevicate fino a quote basse al Nord-Ovest.

Nevicherà localmente fino in pianura, specie nella notte fra lunedì e martedì, su Basso Piemonte e province dell'Emilia Occidentale, laddove le precipitazioni saranno più intense. Piogge e temporali andranno a colpire l'Italia Centro-Meridionale e le due Isole Maggiori con fenomeni a tratti anche intensi, ma in un contesto di temperature in graduale rialzo per correnti meridionali.

FREDDO IN ACCENTUAZIONE AL NORD ITALIA, PIU' MITE AL CENTRO-SUD
Nei primi giorni della settimana un graduale addolcimento termico interverrà al Centro-Sud, mentre s'intensificherà il clima rigido al Nord con temperature ampiamente sotto la norma. Qui si verrà a creare un cuscinetto freddo al suolo che poi tenderà a persistere almeno sulla Valle Padana occidentale, nonostante la risalita di masse d'aria più miti.

ULTERIORI TENDENZE
Nella fase centrale della settimana avremo maltempo sulla Penisola, perché seguiterà ad agire la depressione, con afflusso d'aria più mite ed umida. Si attende però un ulteriore graduale addolcimento termico, anche al Nord Italia, per l'attenuazione dei flussi freddi orientali d'origine russa.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Mauro Meloni

18 novembre 2018 - ore 16:55