Meteo News - Focus Meteo

Meteo con notti di ghiaccio. Acutizzazione d’Inverno

Meteo che cambia ancora, e come previsto, i venti sull'Italia, si stanno definitivamente orientando dai quadranti settentrionali. L'aria si è fatta via via sempre più fredda e le temperature cominciano ad assumere caratteristiche più consone alla stagione soprattutto di notte e in prima mattina.

La perturbazione che ieri è ascesa rapidamente verso le Regioni centrali e meridionali, si accinge gradualmente ad abbandonare il nostro Paese dove il tempo andrà definitivamente migliorando.

Tuttavia, oggi, martedì 12 Febbraio, avremo ancora qualche residuo disturbo al Sud e le temperature massime risulteranno anche piuttosto rigide. Al Centro Nord invece, dopo una nottata molto fredda a tratti anche gelide al settentrione, i valori diurni risentiranno del discreto soleggiamento e risulteranno ovviamente più dolci rispetto alla notte.

Freddo smorzato in prossimità delle Alpi, dove i venti discendenti dai monti, come al solito, per i conoscitori di questo tipo di tempo sanno che surriscalda l'aria che diventa secchissima: si chiama *föhn, noto soprattutto in Piemonte come Favonio*.

Nei prossimi giorni, la configurazione generale, vedrà un nucleo di Alta Pressione ad ovest dell'Italia che riuscirà in parte ad interessare specialmente il Nord e tutta la fascia tirrenica. Sul suo bordo orientale scorrerà aria fredda la quale farà sentire i suoi maggiori effetti soprattutto sul medio e basso Adriatico e su parte del Sud.

Nonostante questo continuo afflusso d'aria fredda, le temperature nei prossimi giorni non dovrebbero subire particolari scossoni. In sostanza, continueremo ad avere valori molto rigidi durante la notte su tutto il Nord Italia ma anche nelle aree interne del Centro specie sulla Toscana, l'Umbria e fino al Lazio. Di giorno invece, i valori massimi continueranno a godere del buon soleggiamento e non farà particolarmente freddo. Solo sul basso Adriatico una maggior nuvolosità potrà provocare qualche lieve diminuzione di giorno fino a Giovedì.

Seguiranno aggiornamenti continui.


LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Piero Luciani

12 febbraio 2019 - ore 05:40