logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo con temperature in salita, ma piogge e temporali

Anche questo WEEKEND sarà caratterizzato da tempo piuttosto instabile sulla nostra penisola.

L'alta pressione non riuscirà a stabilizzarsi in modo omogeneo, anche se il vortice sull' area tirrenica si può ritenere in fase di attenuazione. Quindi, questo fine settimana avremo zone soleggiate e altre dove sarà invece alto il rischio di pioggia.

Ma iniziamo a vedere nel dettaglio la giornata di sabato, quando avremo tempo soleggiato su molte aree del nord e parte del Centro.

Sardegna, sud della Toscana, Lazio, Abruzzo , Molise e gran parte delle regioni meridionali vedranno cieli più grigi e piogge sparse, fatta eccezione per Campania e Sicilia, favorite da maggiori schiarite.

I venti freddi nord orientali che hanno soffiato in questi giorni si calmeranno. Si alzeranno quindi le temperature, anche grazie alla rotazione di correnti più miti dai quadranti meridionali. Su molte località del Nord e del centro i termometri saliranno intorno ai 17-19°C, fenomeno meno evidente al Sud, dove insisterà il brutto tempo.

Domenica sarà una giornata capricciosa : infatti, dopo una tregua mattutina le nuvole aumenteranno sulle regioni alpine e prealpine, con piogge e nevicate a quote medio alte. Meteo instabile sulla Sardegna, nel sud del Lazio, sulla Calabria e su alcune zone dell'area ionica.

Ma il tempo peggiorerà ulteriormente nella serata di domenica, con piogge su tutto il nord e con rovesci sulle zone pianeggianti. Nevicate in aumento sui rilievi alpini.

Diamo inoltre un breve cenno al tempo di inizio settimana, che vedrà l'arrivo di nuove masse di aria fredda responsabili di un'altra fase meteo più invernale che primaverile.  Ma di questo ce ne occuperemo più avanti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Piero Luciani

28 marzo 2020 - ore 13:45

Cerca per tag: meteo weekend previsioni meteo temperatura in aumento temporali sparsi