logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Meteo con TEMPERATURE molto alte, possibilità di TEMPORALI

METEO SINO AL 20 APRILE 2020. Mentre continueremo a rimanere prevalentemente rinchiusi in casa, la primavera ha deciso di giungere in maniera imponente sull'Italia, con la temperatura che nei prossimi giorni supererà diffusamente al pomeriggio i 20° centigradi. Già oggi e ieri, in varie località questo valore è stato toccato.

Verso il finire della settimana di Pasqua, avremo temperature massime anche superiori ai 25° centigradi.

Invece, la linee di tendenza per dopo Pasqua è abbastanza incerta:  si profila un cambiamento che potrebbe derivare da un allentamento dell'intensità dell'alta pressione. Ciò andrebbe a favorire il transito di masse d'aria instabile verso le regioni centro-settentrionali e la Sardegna. In queste aree si potrebbero verificare temporali a carattere sparso, con la tendenza a periodi anche caratterizzati da piogge temporaneamente copiose.

La temperatura dovrebbe essere decisamente superiore alla media. In una visione d'insieme, le linee di tendenza meteo indicano che avremo temperature sopra la media per tutto il periodo di previsione, ovvero quantomeno sino al 20 aprile.

Appaiono scarse le possibilità di avere l'influenza dell'aria fredda che passerà tra il Nord Europa e la Russia. In Italia, come detto prima, potremmo avere, con probabilità, un incremento dell'instabilità atmosferica che darebbe genesi ai temporali che abbiamo prima menzionato.

L'esordio di temporali anche nelle regioni settentrionali è un segnale tipico della primavera. Inoltre, questi fenomeni possono essere accompagnati, soprattutto tra aprile e maggio, da copiose grandinate.

L'anticiclone che interessa l'Italia e che nei prossimi giorni è previsto in rinforzo, avrà caratteristiche estive, così che la temperatura massima sarà di ben oltre 5° superiore alla media tipica del periodo. Se tale evento fosse avvenuto durante un mese estivo, saremmo stati interessati da un periodo di caldo intenso, con temperature in alcune località anche attorno a 40° centigradi.

Avrete probabilmente letto le possibilità di avere ondate di caldo importanti anche la prossima estate, con il rischio che queste si possono susseguire una dietro l'altra, rendendo il clima estivo particolarmente fastidioso.

Comunque, quantomeno fino al 20 aprile, avremo spesso bel tempo e temperature elevate ma gradevoli, e aumenterà il patimento di non poter usufruire di ore all'aria aperta, per godere di tali condizioni meteo che sono assolutamente ideali per il nostro benessere.

In attesa di conferma, ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni Fontana

7 aprile 2020 - ore 16:53

Cerca per tag: caldo anomalo primavera 2020 temporali pomeridiani