Meteo News - Focus Meteo

METEO. Che freddo! Nuovo crollo della temperatura. NEVE

METEO invernale. La stagione fredda quest'anno, sembra volersi imporre fin da subito. Condizioni meteo climatiche certamente anomale, lo dicono le previsioni e lo dice la statistica.

Le previsioni, per capirci, continuano a mostrarci una serie di irruzioni d'aria fredda. Freddo che verrà dall'Artico, freddo che sfrutterà la mancanza di un'Alta Pressione in grado di proteggere il cuore del Mediterraneo. Si, direte voi, ma quanto farà freddo?

Beh, per farvelo capire vogliamo mostrarvi una mappa. Capirla è semplice, basta osservare i colori: il blu certificano il freddo, il rosso l'aria mite. Ma dobbiamo essere più precisi e dirvi che in blu vengono rappresentate le anomalie negative (la giornata di previsione è quella di domenica 10 dicembre) delle temperature a 1500 metri d'altitudine, in rosso quelle positive. Anomalie rispetto a cosa? Ovviamente rispetto a una media climatica trentennale, quindi significativa, ovvero del periodo 1981-2010.

Le parole, a questo punto, sono superflue. Il freddo sarà consistente perché rispetto alla media termica dicembrina, avremo temperature inferiori di 8-10°C o addirittura oltre sui versanti alpini settentrionali. Insomma, diciamo che bisognerà coprirsi per bene.

Ivan Gaddari

5 dicembre 2017 - ore 10:03