logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Meteo d’Autunno in crisi, arrivano 48 ore di CALDO esagerato

Evoluzione meteo: nonostante il forte maltempo che ha colpito alcuni settori del Nordovest, la situazione meteorologica generale continua ad essere ben lontana dal vero autunno. Siamo entrati di fatto nell'ultima decade di ottobre, e soprattutto le temperature continuano a rimanere fortemente sopra la media del periodo.

Ad aggravare questa già anomala situazione ci penserà l'alta pressione, per altro già presente sul nostro Paese, che riuscirà tra oggi e domani ad estendere, seppur temporaneamente, la sua calda e totale influenza a tutta l'Italia.

Quella di oggi, ad esempio, sarà una giornata dove il meteo andrà gradualmente migliorando sul Nordovest, specialmente nella seconda parte del giorno. Sul resto del Paese il quadro meteorologico continuerà a rimanere ben tranquillo e le temperature potrebbero subire addirittura un ulteriore lieve aumento.

Nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia, i termometri potrebbero salire addirittura oltre i 30°C/32°C. Ma il caldo anomalo non risparmierà nemmeno il Centro ed il Nordest con temperature fino a 28°C a Roma, Firenze e fino a 26-27°C sulla Val Padana centro orientale.

Prestare invece attenzione ai banchi di nebbia che potranno svilupparsi ancora nelle prossime ore su alcuni tratti di pianura del Nord, specie tra il basso Veneto e il nord dell'Emilia centro orientale.

Mercoledì sarà un'altra calda giornata di sole soprattutto per il Sud, la Sicilia, il Centro e gran parte del Nordest d'Italia, anche se non mancheranno i consueti banchi di nebbia sulla Val Padana centro orientale e su alcuni tratti delle aree interne del Centro.

Attenzione invece alla Sardegna e sull'estremo Nordovest dove è previsto tra il pomeriggio e la sera un nuovo peggioramento delle condizioni meteo del quale parleremo più nel dettaglio nell'editoriale dedicato.

Sul fronte delle temperature, come già anticipato, anche il mercoledì sarà una giornata davvero calda per la stagione con punte ancora prossime ai 30/32°C all'estremo Sud e sulle aree interne della Sicilia, tra i 27-28°C al Centro e intorno ai 25-26°C sulle pianure del Nordest specie quelle interne emiliane.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

22 ottobre 2019 - ore 07:00