Meteo News - Focus Meteo

Meteo dai miti pomeriggi arrivederci, tornano il freddo ed il gelo

Meteo Italia. C'è sicuramente chi si gode questo timido tepore pseudo primaverile, ma ci sarà anche qualcuno preoccupato che l'inverno abbia speso già tutte le sue energia. Ben sappiamo come il meteo non possa accontentare tutti e probabilmente mai lo farà. La natura deve seguire il suo percorso e nei prossimi giorni probabilmente seguirà quel percorso più consono al periodo. Le temperature diurne di questi giorni infatti, su gran parte del Paese risultano sopra la media stagionale e questo non è certo un bene.

Ma la natura, o meglio in "questo caso l'inverno, si è probabilmente reso conto che siamo ancora nella prima decade di Febbraio ed è ancora il momento di far sentire la sua fredda" influenza sul Bel Paese. Giungono infatti conferme circa un generale ed importante raffreddamento atteso nel corso della nuova settimana.

Dopo un weekend ancora mite per la stagione, specie al Centro Sud, ecco che fra martedì 12 e mercoledì 13 Febbraio si comincerà nuovamente a parlare di freddo e di gelo. Aria di origine polare si tufferà sul nostro Paese accompagnata da un netto rinforzo dei venti ed un brusco calo delle temperature.

Come spesso avviene nel corso delle irruzioni d'aria fredda, le temperature si comporteranno in modo assai nervoso e questo dovuto alle condizioni meteo generali e soprattutto all'orografia del nostro Paese.

I venti freddi nord orientali colpiscono soprattutto l'area adriatica ed il Sud dove il tempo incerto manterrà valori rigidi in particolare di giorno.

Viceversa, laddove si avrà tempo più stabile e dunque maggiori spazi di sereno, come al Nord e su tutta l'area tirrenica, il freddo si farà sentire soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino. Al settentrione torneranno valori diffusamente sotto lo zero e prossimi a zero sulle aree interne del Centro come in Toscana, in Umbria fino al Lazio.
Di giorno invece, il discreto soleggiamento, contribuirà ovviamente ad addolcire il gelo notturno anche se la ventilazione spesso sostenuta, potrà enfatizzare non poco la sensazione di freddo.

Questa nuova parentesi di stampo invernale ci dovrebbe accompagnare praticamente per tutto il resto della nuova settimana nonostante le temperature, fra giovedì e venerdì, potranno guadagnare qualche punticino nei valori massimi specie al Centro ed al Sud del Paese.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Piero Luciani

9 febbraio 2019 - ore 08:13