Meteo News - Meteo 15 giorni

METEO 8-14 Dicembre: possibile prolungamento del freddo con maltempo

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 8-14 DICEMBRE
Ovvio, si ragiona ipoteticamente vista la distanza temporale, ma come sottolineato più volte quando i modello matematici di previsione prendono una strada difficilmente stravolgono la direzione. Certo è che, per ovvi motivi, affidandoci ad altri elementi meteo climatici non possiamo non darvi conto di alcuni interessanti elementi evolutivi. Diciamo che in linea di massima possiamo confermare quanto scritto giorni or sono, ovvero che anche la seconda settimana di dicembre potrebbe riservarci sorprese invernali importanti. La posizione dell'Alta delle Azzorre, collocata a ridosso dell'Europa occidentale e da qui pronta a spingersi di nuovo verso nord, sarà l'elemento di fondamentale importanza. Ora vi spieghiamo perché.

LE DUE IPOTESI IN CAMPO
Diciamo che affinché l'Alta Pressione possa continuare a guarda a nord v'è necessità che le perturbazioni atlantiche non vadano a inibirne le velleità di conquista. Perturbazioni che, almeno temporaneamente, potrebbero ripresentarsi sulla scena europea costringendo in tal modo l'Anticiclone a schiacciarsi un pochino sui paralleli. Ed ecco che in questo modo una sua parte potrebbe raggiungere le nostre regioni. Diciamo che al momento è un'ipotesi minoritaria, diciamo anche che se dovesse verificarsi potrebbe risultare una breve parentesi. Al momento siamo orientati a considerare più affidabili quelle proiezioni che vorrebbero la reiterazione del freddo anche nella seconda decade di dicembre.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Se le dinamiche descritte si realizzassero, lecito attendersi nuovi impulsi freddi artici in scivolamento verso il Mediterraneo. Ovviamente a contatto coi nostri mari andrebbero a generare vortici di bassa pressione forieri di maltempo e quindi di nuove precipitazioni, aspetto sicuramente non trascurabile se ricordiamo la carenza di piogge di un intero anno. Se poi dovesse cadere, abbondante, la neve sui rilievi ancora meglio. Diciamo che le premesse in tal senso sono ottime, anche nel medio-lungo periodo.

CONCLUSIONI
Insomma, un inverno che sembra volersi pavoneggiare fin da subito e che potrebbe realmente - come scriviamo da tempo - rivelarsi ricco di soprese. Forse, il condizionale è d'obbligo, siamo giunti a un bivio che potrebbe farci svoltare in direzione opposta rispetto al percorso degli ultimi anni.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Ivan Gaddari

23 novembre 2017 - ore 16:44