logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo della settimana: MALTEMPO ad ovest e non solo, con rischio grandine e nubifragi

METEO SINO AL 20 LUGLIO 2019
Le condizioni meteo di lunedì saranno fortemente influenzate da una massa d'aria molto instabile che dovrebbe interessare tutta la parte occidentale d'Italia. I fenomeni soprattutto da stanotte si dovrebbero localizzare con caratteristiche anche di forte intensità su settore nord-occidentale italiano, dove si potranno anche verificare violenti temporali, oltre che non sarà da escludere la possibilità di nubifragi.

Continueranno ad essere accompagnati da grandine molti temporali. Tale meteora potrebbe assumere anche dimensioni di media grandezza.

Le condizioni di marcata instabilità si estenderanno gradualmente anche le regioni nord-orientali, dove tuttavia i fenomeni saranno ben più limitati rispetto al settore occidentale del Nord. Temporali e piogge anche abbondanti si potranno verificare sulla Toscana, soprattutto sulle coste del settore nord-occidentale della regione.

Sempre nel corso della giornata di lunedì, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sul settore tirrenico, con la possibilità di temporali a carattere sparso. Temporali isolati si potranno verificare anche in Sardegna.

Condizioni meteo in sensibile peggioramento sono previste anche sulla Sicilia, oltre che il settore basso del Mar Tirreno, con temporali anche di forte intensità.

Di conseguenza si verificherà una diminuzione della temperatura su tutte quante le aree interessate da maltempo. Anche in queste aree persisterà il rischio di grandine anche di medie, se non grosse dimensioni.

La giornata di martedì vedrà bel tempo sulle regioni centrosettentrionali, tuttavia nelle ore pomeridiane si potranno avere ancora isolati temporali. Al centro-sud le condizioni meteo saranno diffusamente instabili, con precipitazioni anche di forte intensità soprattutto tra la Calabria e la Sicilia.

A partire da mercoledì le condizioni atmosferiche saranno miglioramento su tutta Italia, tuttavia nelle regioni settentrionali continueranno a persistere condizioni di instabilità atmosferica soprattutto nelle regioni alpine prealpine, oltre che nel settore padano a nord del fiume Po, dove si potranno avere temporali a carattere sparso nella seconda parte della giornata.

Giovedì l'alta pressione nordafricana tenderà espandersi verso l'Italia, si avrà un aumento graduale della temperatura partire dalla Sardegna la Sicilia. Condizioni meteo ottime anche nelle giornate successive di venerdì e sabato, con l'alta pressione africana che dovrebbe interessare buona parte d'Italia.

Una nota: sulle regioni settentrionali proseguirà il periodo di tempo instabile, con la possibilità di temporali nelle regioni alpine prealpine, oltre che nelle alte pianure, ovvero quelle a nord del fiume Po. Diffusamente la temperatura sarà in aumento, soprattutto nel fine settimana.

Seguiranno approfondimenti aggiornamenti meteo.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

14 luglio 2019 - ore 10:34