logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 30 giorni

METEO di Aprile TURBOLENTO: le ipotesi dei modelli matematici

Marzo sta facendo la voce grossa, con un meteo decisamente freddo e di stampo invernale. Nulla a che vedere con la mitezza esagerata di febbraio (e in parte di gennaio) e pare che questo trend prosegua anche in aprile.

Il mese centrale della primavera si aprirà con un'altra fase meteo di stampo pienamente invernale, la quale avrà il compito di portare nevicate a bassissime quote, anche di pianura sul Piemonte! Sarà incredibile, ma proprio questa regione è la più ambita e parrebbe si possa passare dai 27 gradi di inizio febbraio alle nevicate al piano di inizio aprile. Una vera follia meteo, anche se paradossalmente è più anomalo avere temperature estive in febbraio che la neve tardiva. Non sono pochi, infatti, gli episodi di nevicate a quote collinari sul Piemonte, regione che per sua conformazione trattiene molto bene il freddo, grazie al fatto che è circondata da montagne su tre lati.

Quindi, aprile sarà un altro mese freddo? È ancora presto ovviamente per dirlo, ma sicuramente esordirà con un clima invernale: prestare molta attenzione a chi deve spostarsi per insindacabili esigenze, poiché gli sbalzi termici rispetto ad alcuni giorni fa saranno notevolissimi.

Come già accennato e dimostrato nelle nostre tendenze meteo a lungo termine e previsioni stagionali, la primavera continua a far parlare di sé, con un forte saliscendi delle temperature e sbalzi repentini, anche da un giorno all'altro. Pochissime le fasi soleggiate, ancor meno quelle calde o molto calde, per ora di clima simil-estivo non c'è la minima traccia, nemmeno nel lunghissimo termine: sembra proprio che faccia più inverno in primavera che nell'inverno stesso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Stefano Ferrari

28 marzo 2020 - ore 17:00

Cerca per tag: fredda primavera inverno tardivo meteo aprile