logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

Meteo di Giugno per la Pasqua. Fosse Estate, sarebbe canicola

METEO SINO AL 13 APRILE 2020. Le proiezioni dei super-calcolatori prospettano un evoluzione di questa settimana caratterizzata dalla presenza di una forte area di alta pressione al suolo, con valori piuttosto elevati in quota, che tenderanno a innalzare ulteriormente la temperatura pomeridiana. Anche la temperatura minima tenderà a salire gradualmente.

Avremo un periodo caratterizzato da anomalie climatiche, con valori termici sensibilmente superiori alle medie tipiche del periodo.

Gli ultimi dati derivanti nei modelli matematici elaborati ad alta risoluzione, ci indicano valori massimi fin sino, se non oltre i 25° centigradi in varie località della Valpadana e le aree di pianura delle regioni centrali.
Localmente la temperatura potrebbe raggiungere anche quota attorno ai 27° centigradi.

Si tratta di temperature più tipiche della fine di maggio, senonché dei primi di giugno.

Col trascorrere dei giorni avremo qualche cambiamento, soprattutto verso la Pasqua, quando soffieranno correnti scriroccali sulla Sardegna, dove si avrà un aumento della nuvolosità. Contemporaneamente, aria fresca in quota proveniente da nord est dovrebbe interessare parte del Nord Italia, dove in corrispondenza dei rilievi si potrebbero verificare isolati temporali pomeridiani.

Non è da escludere che alcuni temporali possono raggiungere le alte pianure del settore centro orientale della Valle Padana. A causa dei contrasti termici, alcuni temporali potrebbero essere accompagnati da grandine.

In questo periodo di emergenza sanitaria, vivremo la Pasqua più mite da oltre vent'anni a questa parte. Saranno condizioni meteo ideali per stare all'aria aperta, che avrebbero dato una spinta incredibile al nostro turismo.

Rammentiamo, però che è severamente vietato muoversi per le festività. Come anche creare assembramenti o gruppi di persone non dello stesso nucleo familiare, in giardini e terrazze. Ma di ciò vi informeranno ampiamente le autorità preposte.

L'aumento di temperatura non dovrebbe avere effetti sull'epidemia che sta interessando l'Italia. Ciò lo sostengono diversi virologi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni Fontana

7 aprile 2020 - ore 12:55

Cerca per tag: caldo anomalo coronavirus covid-19 pasqua 2020 temperatura in aumento tutti a casa