logo tempoitalia

Meteo News - Editoriali

Meteo di Primavera, ma l’Alta Pressione cederà di botto

La Primavera ci è precipitata addosso dopo alcuni colpi di coda d'Inverno che hanno visto la neve cadere sino alle quote medio basse. La neve era caduta fin sino i monti della Sicilia sotto i 1000, tantoché anche Enna era stata imbiancata. Ma ora è giunta l'aria mite, ed in settimana avremo un ulteriore incremento della temperatura.

L'aumento della temperatura intiepidirà le abitazioni in vista dello spegnimento dei termosifoni previsto per il 15 aprile anche su gran parte del Nord Italia e varie località dell'Appennino.

Ed ecco che avremo una settimana di Pasqua mite, ed altrettanto lo sarà la Pasquetta.

Il bel tempo ed il clima mite sono generati da un'Alta Pressione che presenta delle caratteristiche estive, così che la temperatura sarà ben presto più elevata delle medie tipiche del periodo. Questa è la tendenza del nuovo clima, con forti sbalzi termici e ondate di calore intervallate da periodi meno estremi.

I segnali di un cambiamento che insidierebbe l'Alta Pressione, deriverà dalla serie di cicloni oceanici che dopo il fine settimana di Pasqua, aggrediranno con vigore l'anticiclone, e sull'Italia si avranno pioggia, vento, neve, e molti temporali.

Il cambiamento prospettato è abbastanza comune in Aprile, in quanto questo è un mese abbastanza piovoso prima che al Centro Sud e Isole Maggiori si avvii il periodo secco dell'Estate.

Le previsioni stagionali di cui vi abbiamo parlato questi giorni, prospettano un'Estate molto calda, ma necessiteranno di avere conferma. Il caldo ha ormai preso il sopravvento per effetto dei cambiamenti del clima. Al momento non possiamo escludere altri eventi di freddo.

Appena un anno fa iniziava un lungo periodo freddo, non proprio primaverile, con numerose nevicate tardive sui rilievi, che alcune giunsero sino a quote basse. In particolare fu più freddo della media il mese di maggio 2019.

Ci furono tanti weekend di freddo e maltempo un anno fa, quando si poteva uscire di casa liberamente, mentre adesso che c'è bel tempo con il sole ed il meteo è piacevole, dovremo starcene in questa sorta di trincea domestica per sostenere la lotta al virus.
 
Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.
 
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

6 aprile 2020 - ore 12:42

Cerca per tag: alta pressione cambiamento dopo pasqua pasqua 2020 primavera 2020