Meteo News - Focus Meteo

Meteo di Primavera? Macché, al freddo potrebbe seguire anche il gelo

Meteo Italia: è abbastanza comune che a Febbraio il clima di Marzo inizi mostrarsi. Le i mesi e le stagioni sono, nel nostro clima, si susseguono con delle variazioni lievi rispetto ad altri climi, e noi ne siamo comunque molto suscettibili, specie al Nord Italia, dove il clima è continentale e si verifica in questo periodo dell'anno, un rapido aumento della temperatura media.

In questi giorni siamo interessati da un debole anticiclone delle Azzorre, e viviamo soprattutto pomeriggi anche piuttosto gradevoli e soleggiati. Nel frattempo, è cessato il maltempo al Sud Italia e la Sicilia, dove c'erano stati nubifragi, grandinate, neve sui rilievi.

Le temperature massime sono aumentate ed il clima diurno, da nord a sud è piuttosto piacevole. Di notte e in prima mattina invece, le temperature piuttosto rigide, ci ricordano che siamo ancora in inverno.
Ci sono gelate diffuse, soprattutto al Nord Italia.

Nei prossimi giorni il meteo subirà un cambiamento specialmente al Nord e su alcune aree del Centro Italia, ciò per l'effetto di un peggioramento che ci interesserà nel corso del fine settimana.

Oggi giovedì 7 Febbraio e domani Venerdì 8, di cambiamenti ce ne saranno davvero pochi e saranno limitati a qualche timida diminuzione nei valori massimi al Nord e sull'arco alpino il tutto per effetto di una maggior nuvolosità. Sul resto del Paese le temperature rimarranno pressoché stazionarie.

Nel corso del fine settimana invece, ci saranno cambiamenti decisamente più significativi per l'arrivo dell'annunciato peggioramento che colpirà soprattutto il settentrione e alcune aree tirreniche del centro. Su queste zone avremo un'ovvia diminuzione nei valori massimi ed un generale aumento nei valori notturni che non potranno scendere più di tanto a causa della maggior presenza di nubi.

Al Sud e sulle restanti zone del Centro Italia invece, è atteso un ulteriore incremento delle temperature per la rotazione dei venti dai quadranti meridionali che accompagnano il peggioramento del tempo.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Federico De Michelis

7 febbraio 2019 - ore 07:05