Meteo News - Focus Meteo

Meteo di Primavera? STOP con peggioramento seguito dal GELO

Ipotesi di maltempo invernale per la seconda parte della prossima settimana. Ciò sarà da confermare, ma abbiamo voluto illustrare che la Primavera non è iniziata, che siamo d'inverno.

Meteo Italia. Viviamo una serie di giornate improvvisamente piacevoli dopo il gelo che ha interessato soprattutto il Centro Nord lo scorso fine settimana, ed anche quello che è stato il freddo mese di Gennaio.

Gennaio in Italia è stato in media più freddo della norma, perciò sostenere che l'Inverno non è mai iniziato è inesatto. Siamo d'Inverno.

Attualmente siamo interessati dall'Anticiclone delle Azzorre, che con la presenza del sole ha innalzato i termometri, ma non appena il tempo cambierà, vedremo scendere repentinamente le temperature.

Nel prossimo fine settimana giungerà una perturbazione che interesserà soprattutto il Nord Italia, ma la notizia più rilevante di queste ultime 24/36 ore è che la settimana prossima potrebbe giungere aria decisamente molto, molto più fredda da nord, nord est, che abbasserà le temperature sotto i valori medi stagionali.

Si potrebbe avere un'ondata di freddo, se non di gelo. Ma saremo più precisi con i prossimi appuntamenti.

Domenica giungerà una perturbazione con associato un vortice di bassa pressione. Piogge diffuse si avranno nelle zone più settentrionali della Valle Padana e le Prealpi. Arriveranno anche nuove ed importanti nevicate sull'arco alpino specie quello centrale ed orientale. Ancora piogge si avranno sul levante ligure e sulle coste settentrionali della Toscana. Variabilità è attesa sul resto del Paese in un contesto climatico ancora mite. Calano invece le temperature al Nord.

La perturbazione insisterà anche nella giornata di lunedì specie al Nord Est e su gran parte delle zone interne del Centro con piogge e anche qualche temporale. Sardegna e Sud Italia avranno ancora bel tempo. Le temperature saranno miti al Centro Sud, più rigide al Nord.

Martedì la il brutto tempo si posterà al Sud e allo stesso tempo cominceranno ad affluire correnti d'aria fredda dai quadranti settentrionali porteranno il freddo bel tempo al Centro Nord. Ciò potrebbe essere solo l'anteprima di un nuovo periodo freddo, ma forse anche molto variabile, quindi con sbalzi termici, burrasche, giornate soleggiate.

Insomma, potremmo avere il tempo di Marzo con il freddo di Febbraio.

Con tali situazioni la neve cade a quote molto basse, e non è escludibile con rovesci anche con valori termici sopra lo zero, in pianura nelle regioni tirreniche. Un fenomeno chiamato neve a grani, o meglio gragnola.

Ma per i dettagli avremo modo di affrontarli tra alcuni giorni.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Federico De Michelis

7 febbraio 2019 - ore 08:00